Eventi

Sound res, lezioni di musica contemporanea

La masterclass di Jeffrey Zeigler, violoncellista dei Kronos Quartet, apre la Summer School. E cresce l'attesa per il concerto di Philip Glass nel Salento "residenza del suono"

Kronos quartet

La masterclass di violoncello di Jeffrey Zeigler dei Kronos Quartet inaugura domani, lunedì 11 giugno, la Summer School di Sound Res. Appunatemento alle 11 presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Entra così nel vivo il festival di musica contemporanea organizzato da Loop House e Coolclub, curato da David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro, che rientra nell'articolato programma di Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti della provincia di Lecce.

Il musicista californiano terrà una lezione alla classe di violoncello incentrata su Industry di Michael Gordon, uno tra i più affermati compositori contemporanei.

"Dopo la rivoluzione russa, ci fu un periodo in cui i compositori russi cercarono di fare pezzi che suonassero come suoni di fabbrica", spiega Gordon. "Quando scrissi "Industry" nel 1993, stavo pensando alla rivoluzione industriale, alla tecnologia, a come gli strumenti siano attrezzi e a come l'industria si sia insinuata su di noi in maniera opprimente. In quel periodo ebbi la "visione" di un "violencello di cento piedi" fatto di acciaio sospeso dal cielo, un violoncello della misura di un campo da football, e, nell'opera, il violoncello diventa un suono immensamente distorto. La scrissi specificamente per Maya Beiser" prosegue il compositore, "e fu un processo incredibile. Avrei dovuto faxare a lei la musica e lei me l'avrebbe suonata per telefono. Lo abbiamo fatto forse dieci volte. Lei mi insegnava costantemente cose sul violoncello, e io le facevo suonare note che erano veramente scomode e cupe. Il fatto che l'opera sia difficile da suonare è un'affermazione inadeguata".

Jeffrey Zeigler dal 2005 è il violoncellista dei Kronos Quartet. I suoi primi insegnanti sono stati Janos Starker, Paul Katz e Steven Doane. Ha ricevuto diversi premi. Per più di 30 anni Kronos Quartet, (David Harrington, John Sherba, Hank Dutt e Jeffrey Zeigler) ha seguito una particolare visione artistica mescolando un'invincibile spirito d'esplorazione con il proposito d'espandere il campo ed il contesto dei quartetti d'archi. Durante questo processo Kronos è diventato uno dei più celebrati e influenti quartetti i d'archi del nostro tempo, eseguendo migliaia di concerti in tutto il mondo, incidendo più di quaranta cd di straordinaria creatività in collaborazione con molti dei più eclettici compositori e musicisti del mondo, commissionando inoltre centinaia di pezzi musicali e arrangiamenti per quartetto a corde. Il lavoro dei Kronos ha raccolto molti premi che includono un Grammy per il "Best Chamber Music Performance" e "Musician of the Year".

Il programma della Summer School proseguirà mercoledì 13 (ore 11) sempre al Conservatorio di Lecce con la lezione del chitarrista e polistrumentista Mark Stewart. Sabato 16 giugno (ore 11) parte il ciclo di lezioni magistrali presso il Convento dei Domenicani di Cavallino, sede del "Settore Patrimonio Culturale: Conoscenza e Valorizzazione" della Scuola Superiore Isufi dell'Università del Salento. Gordon Knox e Bob Sain discuteranno dei "Centri d'arte del XXI secolo: nuovi modelli di finanziamento e risultati intellettuali". Lunedì 18 (ore 15) sempre presso l'Isufi la lezione magistrale vedrà come protagonisti Vincenzo Chiarandà / Anna Stuart Tovini di Undo.Net che discuteranno di Networking nell'arte contemporanea.

Mercoledì 20 (ore 11) si torna al Conservatorio di Lecce con il clarinettista Bohdan Hilash. Nel pomeriggio (ore 17) nella Sala prove della Sound Res Band presso la Masseria Ospitale si terrà il workshop sulla voce con Silvie Gensen e Haleh Abghari. Venerdì 22 (ore 17) sempre nella Sala Prove spazio alla workshop/prova, coordinato da David Cossin, di IN C brano di Terry Riley che sarà suonato all'alba di domenica 24 giugno presso il Mediterraneo (litoranea San Cataldo/San Foca). Dal 25 al 28 giugno (ore 15) gli artisti di VisionIntoArt terranno dei workshop ai ragazzi ospiti della Cooperativa Solidarietà Salento di San Cesario di Lecce.

Martedì 26 (dalle 22.00) il sound designer dei Kronos Quartet Brian Mohr terrà presso la Masseria Ospitale un workshop su musica elettronica e tecniche di registrazione. Mercoledì 27 giugno (ore 15) all'Isufi Lezione magistrale di Cesare Pietroiusti su "L'artista come perfetto dilettante". Giovedì 28 (ore 11) il compositore Philip Glass incontrerà gli studenti dell'Isufi. Alle 21.00 si esibirà nell'atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce in un concerto insieme alla violoncellista Wendy Sutter e al percussionista/curatore David Cossin. Il programma delle lezioni magistrali si chiude venerdì 29 (ore 15) con la presenza di Ira Glass, conduttore e produttore del programma radiofonico "This American Life", uno dei più celebri della radio statunitense.

L'articolato programma di Sound Res, che si svilupperà sino al 30 giugno, prevede una serie di concerti ed eventi, workshop, lezioni magistrali, masterclass e laboratori per ragazzi, frutto del lavoro di musicisti riconosciuti internazionalmente invitati a risiedere e lavorare nel Salento e a collaborare con artisti e musicisti locali, in un'esperienza di full immersion.

Sound Res è realizzato in collaborazione con l'Università del Salento, il settore Patrimonio Culturale: Conoscenza e Valorizzazione della Scuola Superiore ISUFI, l'Azienda di Promozione Turistica di Lecce, Manifatture Knos, la condotta leccese di Slow Food, la Fondazione Semeraro e la Coop. Solidarietà Salento, il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, l'associazione Borgo Ostuni con il patrocinio del Comune di Lecce, del Comune di Ostuni e della Camera di Commercio di Lecce e grazie al sostegno di Azienda Vitivinicola Leone De Castris, Alba Service S.p.A., Kubico, Quarta Caffé, Gusto, Gruppo Italgest, 300mila Lounge.

info www.soundres.org - info@soundres.org - tel. 0832 303707

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sound res, lezioni di musica contemporanea

LeccePrima è in caricamento