rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Tricase

Ebraismo e matematica: un dibattito con Piergiorgio Odifreddi e Moni Ovadia

Un incontro e poi uno spettacolo teatrale martedì 10 dicembre, nel Liceo “Girolamo Comi” di Tricase. Si parlerà di numeri primi

TRICASE – Piergiorgio Odifreddi e Moni Ovadia tra i banchi di scuola. Martedì 10 dicembre, a Tricase, il noto studioso e divulgatore scientifico assieme al celebre artista, presenteranno lo spettacolo teatrale su matematica ed ebraismo rivolto agli studenti. L’iniziativa, organizzata dal Liceo classico statale “Girolamo Comi”, prenderà il via alle 9 e mezzo.

“Ebraismo e matematica. Dalla Bibbia alle medaglie fields” è il titolo completo dello spettacolo rivolto ai liceali, in scena nell’auditorium “Donato Valli”. Odifreddi e Ovadia daranno vita a un dibattito sul tema dei numeri primi. Ma lo spettacolo sarà introdotto dal pianista Roberto Esposito e della violinista Paola Caloro. L’iniziativa sarà inaugurata anche da un corso di aggiornamento e formazione sull’argomento “Cittadinanza globale e Costituzione. Saperi a confronto “.

Un corso che mira a offrire un approccio per lo sviluppo di un curriculum sostenibile in chiave di Cittadinanza globale attraverso un riesame critico e un confronto tra i saperi. Un viaggio alla ricerca di quel sottile equilibrio tra stereotipi e verità, tra paura e coraggio, dove la conoscenza diventa l’unica condizione possibile per la costruzione di una cultura della convivenza e partecipazione. Il corso è aperto non solo ai docenti e agli studenti ma a tutti coloro che, attraverso un confronto tra saperi, si lasciano condurre verso una conoscenza che possa tradursi in cittadinanza attiva e consapevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebraismo e matematica: un dibattito con Piergiorgio Odifreddi e Moni Ovadia

LeccePrima è in caricamento