rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Nel Teatro Romano va in scena lo sciopero del sesso: tutto pronto per “Lisistrata”

Sarà inscenata martedì sera, nell’ambito della rassegna “Mitika teatro e mito nella contemporaneità”, l’irriverente commedia del drammaturgo ateniese Aristofane. Sarà portata sul palco dalla compagnia magliese “Corte dei miracoli”

LECCE  - Prosegue al Teatro Romano di Lecce la rassegna Mitika teatro e mito nella contemporaneità” diretta da Carla Guido nell’ambito del programma di Lecce capitale italiana della cultura 2015 ad opera di “Aletheia teatro” con l’amministrazione comunale leccese. Originale appuntamento quello di martedì 8 settembre: alle 21,15 andrà infatti in scena con “Lisistrata”. Si tratta di una delle più amate e irriverenti commedie del drammaturgo ateniese Aristofane, messa in scena dalla compagnia Corte dei Miracoli di Maglie con una scatenatissima banda di allievi attori diretti dal regista salentino Tonio De Nitto.

Lisistrata è una delle commedie più brillanti del genio aristofanesco capace ancora di far arrossire e crear scandalo duemilacinquecento anni dopo. In un mondo dove le guerre, anche se inutili, non scandalizzano, riconoscere e mettere alla berlina le bassezze umane e capovolgere le logiche del potere all’interno della famiglia, può creare invece imbarazzanti conseguenze. Lisistrata, antenata suffragetta, è una “generalessa” e soprattutto una sognatrice…molto pragmatica invero. Non ha mezze misure, sa come tener tutti in riga, uomini, vecchi e, prime fra tutti, le compagne ateniesi e quelle spartane. Possono le donne istituire lo sciopero del sesso per riportare la pace? Possono gli uomini resistervi?

Aristofane con divertimento e amarezza ci fa credere come questo sogno sia possibile e ci porta a sfiorare il sublime con la sua poesia alta che beffeggiando, emula e raggiunge il respiro solenne dei tragici per poi pochi attimi dopo, farci ritrovare  con la faccia in una montagna di merda. Questo è Aristofane, puro slancio poetico e sana e divertente ironia sull’uomo e sulla polis di tutti i tempi. Lo spettacolo è il frutto del lavoro con gli attori non professionisti della Corte dei Miracoli di Maglie, scatenatissimi e divertentissimi senza dubbio alcuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Teatro Romano va in scena lo sciopero del sesso: tutto pronto per “Lisistrata”

LeccePrima è in caricamento