Venerdì, 30 Luglio 2021
Eventi

Spongano: Il salento si racconta in una notte

Fra domani e dopodomani il paese si trasformerà in un grande evento, con percorsi enogastronomici, spettacoli, cinema, mostre, teatro. E a notte fonda, il concerto conclusivo degli Après la Classe

"Salento in una Notte" è l'evento di punta per l'estate 2007 dell'amministrazione comunale di Spongano, realizzato in in collaborazione con la locale pro loco e con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce. L'evento si svolgerà fra domani, 5 agosto, e dopodomani. La sua ambizione: diventare appuntamento fisso anche nei prossimi anni. Nella notte tra domenica e lunedì, Spongano si proporrà a turisti e residenti in una nuova veste: animazione continua nelle strade e nelle piazze del paese, spettacoli, degustazioni, letture teatralizzate, mostre, artisti di strada, musica e stand della fiera dei prodotti salentini, giunta quest'anno alla 4a edizione.

L'inzio è fissato alle 19, con l'inaugurazione affidata alla parata delle "panare" di Santa Vittoria. Subito dopo, potranno essere seguiti i percorsi enogastronomici: si potrà scegliere di degustare l'olio extra vergine di oliva o di sorseggiare un calice di Negramaro nelle suggestive cantine sponganesi o ancora di apprendere le antiche tecniche dell'artigianato locale. Ci si potrà, poi, soffermare sull'estemporanea di pittura e "spiare" gli artisti nell'atto di ritrarre "scorci notturni". Per gli amanti del cinema, ci sarà una mini-rassegna di corti cinematografici di registi salentini, italiani e internazionali per chi ama la cultura teatrale, si potranno ascoltare letture teatralizzate: giovani attori omaggeranno il gusto classico e quello moderno, passando attraverso la tradizione.


A far da filo conduttore, ci saranno i giochi dell'arte scenica degli artisti di strada e l'itinerario musicale multicolore fatto di temi, suoni e poesia di ogni parte del mondo. Prevista anche un'esposizione d'auto d'epoca Nel cuore della notte, intorno alle 2, la manifestazione si chiuderà all'insegna della grande musica con il concerto degli Après la Classe. "Salento in una notte vuole proporsi come la prima occasione per il turista ed il villeggiante di conoscere uno spaccato di realtà salentina tutto quanto nello stesso momento", dice il sindaco Luigi Zacheo. "Da qui l'idea di riunire e coinvolgere nella manifestazione le più tradizionali e rinomate feste folkloristiche che hanno luogo nei nostri paesi nel corso dell'intero anno solare e che rimangono ai non residenti poco o del tutto sconosciute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spongano: Il salento si racconta in una notte

LeccePrima è in caricamento