rotate-mobile
Eventi Cutrofiano

“Storie d’autore. Cutrofiano incontra”: i libri invadono la città della ceramica

Si parte il 22 luglio con la terza edizione della rassegna culturale: è organizzata dall’associazione Fermamente con il patrocinio del Comune di Cutrofiano e con la collaborazione della libreria Palmieri di Lecce

CUTROFIANO - Al via la terza edizione della rassegna letteraria “Storie d’autore. Cutrofiano incontra”, tra gli appuntamenti più importanti dell’estate cutrofianese. La rassegna, il cui direttore artistico è lo scrittore Marcello Introna è stata organizzata da Fernando Alemanni e Marcella Rizzo dell’associazione culturale Fermamente con il patrocinio del Comune di Cutrofiano e con la collaborazione della libreria Palmieri di Lecce.

 Si parte il 22 luglio con Romana Petri e il suo libro “ La rappresentazione”. Romana Petri è una fra le scrittrici più importanti del panorama nazionale, ha ottenuto numerosi premi come il Premio Mondello, il Rapallo Carige, il Grinzane Cavour e il Bottari Lattes ed è stata due volte finalista al Premio Strega. Traduttrice, editrice e critico letterario collabora con La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera e Il Messaggero. È tradotta in Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Spagna, Serbia, Olanda, Germania e Portogallo. Tra le sue opere: Ovunque io sia, Alle Case Venie, Le Serenate del Ciclone, Il mio cane del Klondike, Pranzi di famiglia, Cuore di furia, Figlio del lupo.

Il 29 luglio sarà la volta di Roberto Cotroneo e il suo libro “Loro”. Il 12 Agosto Gabriella Genisi presenterà il suo ultimo libro ambientato in Salento, “La regola di Santa Croce” e il 26 agosto il giornalista e scrittore Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro “ Elisabetta per sempre regina”. Tutte le serate, introdotte da Fernando Alemanni e moderate da Marcella Rizzo e Marcello Introna, si svolgeranno in piazza Cavallotti dalle ore 20.30. L’idea del progetto nasce per promuovere il libro, la letteratura, la cultura in generale. Negli ultimi anni il Salento ha conosciuto il rapido diffondersi di iniziative collegate alla lettura e alla letteratura, eventi spesso dal rilevante impatto sociale ed economico, oltre che culturale, che hanno dimostrato la vitalità e l'attivismo di molti piccoli centri, soprattutto del basso Salento.

Il direttore artistico Marcello Introna ha accolto con entusiasmo l’invito a dirigere ancora una volta la rassegna convinto che siano proprio i piccoli centri i più attivi nel promuovere il territorio attraverso la cultura; “è fondamentale”, afferma, “che queste iniziative siano supportate non solo dalle amministrazioni, ma anche da chi opera in questo settore che può mettere a disposizione della comunità le proprie risorse”. Un viaggio quindi attraverso la letteratura e la cultura che vedrà Cutrofiano ospite e protagonista degli eventi in un’ottica di promozione del territorio, di tutte le sue bellezze artistiche, delle sue antiche tradizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Storie d’autore. Cutrofiano incontra”: i libri invadono la città della ceramica

LeccePrima è in caricamento