Storie di Svezia

Nella Rassegna Itinerario Rosa, in collaborazione con il Comune di Lecce, l'Ambasciata di Svezia in Italia e il Consolato svedese di Puglia e Basilicata.

21, 22 e 23 Marzo 2014

Storie di Svezia

Letture e laboratori dal mondo della letteratura svedese per ragazzi

Dalle avventure di Nils Holgerssons, alle spassose storie di Pippi Calzelunghe, ai simpatici episodi di Alfons Åberg, passando attraverso i gialli di Martin Widmark, fino al mondo variopinto di Stina Wirsén, per ripercorrere insieme a grandi e bambini emozionanti esperienze dal mondo dei personaggi di autori svedesi, attraverso letture e laboratori.

Quando parliamo di letteratura svedese per ragazzi, nel nostro immaginario collettivo, pensiamo subito a Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump), della nota scrittrice Astrid Lindgren, pioniera del romanzo moderno e amata in tutto il mondo. Era il 1945 quando fu pubblicata la prima storia della piccola ribelle che liberò la letteratura per l'infanzia dall'obbligo di promuovere il moralismo, riconoscendo, invece, le particolari necessità dei bambini. L'autrice scrisse più di 115 storie, inclusi gialli, racconti di avventura, fantasy e lavori per la televisione e il cinema svedese. Nel 2002 il Governo svedese ha istituito un premio letterario dedicato alla scrittrice. La Svezia ha dimostrato di essere un paese all'avanguardia dal punto di vista educativo già nei primi decenni del secolo scorso e in questa dimensione culturale non poteva che nascere una letteratura attenta alle esigenze dei più piccoli, dove nella maggior parte delle storie i protagonisti sono proprio loro, i bambini. Basti pensare al racconto Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson, di Selma Lagerlöf che ottenne per esso il Premio Nobel per la letteratura, poiché con le avventure del suo personaggio in giro per i paesi scandinavi, aiutò molti bambini svedesi non solo a saper leggere ma a imparare la geografia, le tradizioni e la storia del loro paese. Numerosi sono gli autori e illustratori svedesi perché in Svezia la lettura è un'attività condivisa, sostenuta e promossa dal Paese attraverso diverse iniziative come un valido sistema bibliotecario, regolato da una vera e propria legislazione che mira a garantire a tutti, incluse le minoranze, il diritto di leggere ed essere, così, integrati nel sistema sociale. La maggior parte delle storie dimostra come la realtà di tutti i giorni possa trasformarsi, grazie alla fantasia, in una meravigliosa avventura, dove anche i piccoli gesti e le semplici riflessioni diventano preziosi; e dove con naturalezza sono affrontate diverse tematiche. Per questo motivo i bambini svedesi amano leggere i loro autori, perché si riconoscono nelle storie. Come quelle di Alfons Åberg, scritte e illustrate dall'autrice Gunilla Bergström, che descrivono le esperienze di un bambino che vive in città con il padre, dove è possibile rintracciare nella quotidianità, l'aspetto magico dell'infanzia e il ruolo paterno. Ultimamente, il paese scandinavo è investito da un'ondata di gialli e thriller e tra i libri più letti tra i ragazzi, ci sono le serie di Lasse e Maja, investigatori privati, e dell'agente antimostri Nelly Rapp, entrambe di Martin Widmark. La particolarità delle storie contemporanee è che si concentrano sulla curiosità e la creatività tipica dei bambini fuori dagli stereotipi, come le storie della serie Vem e Brokiga di Stina Wirsén che con originalità e humor descrivono il mondo dei più piccoli.

Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti:

Venerdì 21 marzo 2014

Ore 11.00 - La Svezia in Italia, presso la sala conferenze dell'ex Conservatorio di Sant'Anna. Incontro con le istituzioni e il pubblico, dove saranno affrontati diversi temi relativi al mondo della letteratura svedese per l'infanzia e alle iniziative atte favorire il diritto alla cultura dei ragazzi. La diffusione della lingua svedese per offrire agli studenti universitari, la possibilità di una continuità formativa d'eccellenza, nei paesi scandinavi. E le possibili iniziative per promuovere uno scambio significativo tra i paesi.

A introdurre e moderare l'incontro, Milena Galeoto, promotrice della cultura e della letteratura svedese per ragazzi in Italia.

Interverranno:

Antonio Morfini, console onorario di Svezia (consolato di Puglia e Basilicata)

Annuska Palme Sanavio, traduttrice storica di Pippi Calzelunghe.

Luigi Coclite, assessore al turismo, marketing territoriale, spettacoli ed eventi insieme ad

Annamaria Margiotta, responsabile e coordinatrice di Itinerario Rosa.

Lorenzo Lozzi Gallo, docente del corso di lingua svedese presso l'Università degli studi Aldo Moro di Bari.

Con i contributi di Martin Widmark, ideatore di un programma promosso dal governo svedese per migliorare il livello di alfabetizzazione in età scolare. E Marie Tomicic, fondatrice della casa editrice Olika che cura edizioni per ragazzi fuori dagli stereotipi.

Nel corso della stessa mattinata:

Inaugurazione della mostra dedicata all'artista svedese Stina Wirsén presso il Fondo Verri di Lecce, via Santa Maria del Paradiso 8.

Visite guidate per le scuole presso la Libreria Icaro, via Felice Cavallotti 7/a - Lecce, dove saranno esposte verie edizioni di autori svedesi in Italia.

Dalle ore 16:30 alle 19:00

Il fantastico mondo di Pippicalzelunghe, lettura e laboratorio ispirato al noto personaggio di Astrid Lindgren.

Sorvoliamo la Svezia insieme a Nils Holgerssons, lettura e laboratorio ispirato al Viaggio Meraviglioso di Nils Holgerssons dell'autrice Selma Lagerlöf.

Sabato 22 marzo 2014

Dalle ore 16:30 alle 19:00

Hej, Alfons! Letture e laboratorio dalle storie di Alfons Åberg dell'autrice Gunilla Bergström.

La vera storia di una mela rossa, lettura animata e inedita di una divertente commedia degli equivoci di Jan Lööf.

Domenica 23 marzo 2014

Dalle ore 16:30 alle 19:00

Il mondo variopinto di Brokiga & C, letture e laboratorio ispirate alla serie Brokiga e Vem di Stina Wirsén.

Mostri e Misteri, Letture e laboratori ispirati ai gialli di Martin Widmark con le avventure di Lasse e Maja e dell'Agente Antimostri, Nelly Rapp.

Ufficio stampa BRO

Tel. 328 1470714

li.bro@libero.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 luglio al 19 settembre 2020
    • Castello di Copertino
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento