rotate-mobile
Eventi

Strade maestre, al via la stagione teatrale dei Koreja con un’edizione su Pasolini

Battiston a Latella sono soltanto due delle novità previste per il 2016-2017. Si comincia il 4 novembre con il nuovo spettacolo dei Cantieri teatrali

LECCE – Da Battiston a Latella, sono numerose le sorprese in serbo per la stagione teatrale 2016-2017 presso i Cantieri teatrali Koreja denominata “Strade maestre”. La rassegna, grazie al sostegno del minitsero per i Beni culturali, Regione Puglia e Comune di Lecce, è stata presentata questa mattina. Anche quest’anno, un cartellone multidisciplinare che spazia dal teatro alla danza, dalla musica agli approfondimenti letterari e agli incontri, dalla formazione didattica al sociale. Sottotitolo di questa edizione “La diversità mi fece stupendo”, un omaggio alle poesie inedite di Pasolini.  

Al centro del cartellone il primo studio del nuovo spettacolo di Koreja, con la regia di Alessandro Serra per il 21 e 22 dicembre, tratto da “Sulla strada maestra”, un’opera minore di Anton Checov. A conclusione dell’anno pasoliniano, un focus sul grande poeta, scrittore e regista italiano con due grandi nomi del teatro contemporaneo. In scena Giuseppe Battiston con “Non c’è più acqua fresca”, un lavoro ispirato ai volit, visiioni e parole del friuli per il poeta.. E Antonio Latella, con “Ma”, un’opera che trae spunto dalla figura della madre nell’opera di Pasolini. La stagione si apre il 4 e 5 novembre con un appuntamento speciale. In scena “H+G” lo spettacolo per tutte le età, Premio Eolo 2016, prodotto da Teatro la Ribalta (Bolzano), Accademia Perduta Romagna Teatri (Ravenna) in collaborazione con Teatro Persona (Arezzo). H+G è Hansel e Gretel, una storia di fede e di amore, una storia di coraggio speciale riservata a solo 80 spettatori.

Presenti durante l’incontro di presentazione, Luigi de Luca dell’assessorato regionale industrie culturali; Luigi Coclite, assessore alla cultura del Comune, Eraldo Martucci, giornalista e critico musicale, Antonio Palmiotta, dirigente responsabile Adisu, Efrem Barrotta e Francesco Maggiore - Big Sur, progetto grafico Strade Maestre 2016-2017; Luigi Mangia teatro sociale e Salvatore Tramacere, direttore Koreja. Il programma completo, con tutti gli spettacoli di danza e teatro previsti per i prossimi mesi, è consultabile all'interno dell'allegato contenuto nell'articolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade maestre, al via la stagione teatrale dei Koreja con un’edizione su Pasolini

LeccePrima è in caricamento