rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Sembrerà di toccarla con un dito. Conto alla rovescia per la “Super luna”

Questa sera, l'appuntamento atteso con l'astro che ha raggiunto la fase piena. Numerose le iniziative nel Salento, organizzate anche in spiaggia, per assistere al 30 per cento di luminosità in più. Altri due eventi simili saranno nella notte di San Lorenzo, e il 9 settembre

LECCE – C’è chi ha previsto l’insonnia generale e chi, invece, non pensa che allo spettacolo in arrivo per le prossime ore. E’ in arrivo la prima “puntata” della “Super luna”, che proprio a partire da questa sera, giganteggerà in cielo. Diventa piena, riducendo la distanza dal nostro pianeta, e sarà talmente vicina da sembrare enorme.

Questa ondata di luce, ancora più suggestiva per coloro che la osserveranno dalle spiagge del Tacco, farà apparire l’astro più vicino del 14per cento, e più luminoso per il 30 per cento. A parte un effetto immediate sulle maree, come hanno spiegato diversi esperti, che potrebbero vedersi aumentare il dislivello fino a 15 centimetri, nessun’altra conseguenza potrà essere registrata. Le dimensioni della luna, infatti, non varieranno realmente. Né sarà la luminosità ad essere alterata.

Il fenomeno sarà visibile a occhi nudi, sebbene le associazioni di astrofili salentini sia siano organizzati già da tempo negli osservatori locali. Visite guidati e diversi eventi, nel corso della notte, per inneggiare all’astro che diverrà ancora più “big”, il prossimo 10 agosto. Notte di San Lorenzo e e delle stelle cadenti.  L’ultima tranche dello spettacolo lunare è, infine, prevista per la notte a cavallo tra il 9 e il 10 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sembrerà di toccarla con un dito. Conto alla rovescia per la “Super luna”

LeccePrima è in caricamento