rotate-mobile
Eventi

Parte "Passi sonori": i sentieri della via Francigena a Lecce si trasformano in musica

Lunedì 26 ottobre, a partire dalle 21, Giovannangelo De Gennaro si esibirà sul palco del Teatro Paisiello assieme ad Antongiulio Galeandro e ad Enza Pagliara. Una sorta di cammino-tour partito dal Foggiano e che terminerà a Santa Maria di Leuca

LECCE  - Il cammino sui sentieri della via Francigena pugliese incrocia Lecce e si racconta con la musica, quella del poliedrico musicista Giovannangelo De Gennaro. Sarà lui il protagonista di “Passi sonori”, un vero e proprio tour partito da Celle di San Vito, nel Foggiano, il 6 ottobre scorso per arrivare a Santa Maria di Leuca. Dal luogo in cui il sole tramonta ad ovest a quello in cui sorge a est. Con lui sul palco del Teatro Paisiello, a cura di Astragali Teatro, lunedì 26 ottobre, a partire dalle 21, anche i musicisti Antongiulio Galeandro ed Enza Pagliara.

Al tramonto di ogni tappa De Gennaro suona e canta storie di santi, di crociata, amori perduti e ritrovati che si uniscono a improvvisazioni nate da un dialogo estemporaneo con i musicisti del luogo. “Camminare significa aprirsi al mondo. Questo gesto mi da la possibilità di riprendere contatto con  me stesso conducendomi in uno stato di coscienza felice. “Passi Sonori” è la mia lettura interiore del viaggio a piedi tra incontri di musica  e accoglienza.  Alzarsi all'alba e ringraziare. Arrivare al tramonto con uno stato di accettazione.”

“Passi sonori” è un’esperienza di viaggio a piedi, un  cammino per raccontarsi e raccontare con i passi, la musica  e gli incontri.  Non è la prima volta che il musicista pugliese affronta la tematica del pellegrinaggio in chiave musicale, storico-culturale ed esperienziale. Alle spalle diversi pellegrinaggi a piedi lungo i cammini più importanti di tutta Europa e della propria terra d'origine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte "Passi sonori": i sentieri della via Francigena a Lecce si trasformano in musica

LeccePrima è in caricamento