rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cast completato / Melpignano

Notte della Taranta, anche Marco Mengoni tra i super ospiti del concertone

Dopo Stromae, Samuele Bersani e il rapper Massimo Pericolo, si aggiunge all’elenco anche uno dei nomi più amati del pop italiano con 63 dischi di platino nella sua giovane carriera: canterà il brano in grico “Klama”. Confermata la presenza di Elodie

MELPIGNANO – Dopo Stromae, Elodie, Samuele Bersani e il rapper Massimo Pericolo approda sul palco di Melpignano, quella del concertone per la 25esima edizione della Notte della Taranta, uno dei volti più amati del pop italiano, ovvero Marco Mengoni.

Voce inconfondibile, vincitore di un festival di Sanremo e di 63 dischi di platino, l’artista chiude insieme ad Elodie (nome già annunciato nei giorni scorsi) il cast della serata del 27 agosto, che vedrà come maestro concertatore Dardust. 

Marco Mengoni che si è esibito questa estate negli stati a San Siro e all’Olimpico e che dal 3 ottobre ripartirà in tour nei palazzetti, interpreterà un brano in grico tra i più amati dal titolo “Klama”, firmato da Franco Corlianò e dedicato al tema dell’emigrazione, al sentimento di chi vede partire amici e familiari verso una terra lontana.

Elodie, invece, il cui nome è stato solo confermato dopo che era già circolato sui media, si cimenterà con la “Pizzica di San Vito”, danzando insieme al Corpo di Ballo della Taranta diretto da Irma di Paola.

Il concertone 2022 compirà un viaggio tra i brani più amati della tradizione, 30 canzoni popolari rilette e arrangiate in chiave contemporanea, tra le quali L’acqua de la funtana, Aria Caddhipulina, Damme nu ricciu, le potenti pizziche di San Vito, Aradeo, Ostuni, Tochiarolo, Cordella, i brani in grico Klama, Aremu, Calinitta e in arbëreshë Ec Ec. E ancora Taranta di Lizzano, Rirollalla, Fuecu e l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con il testo tratto dalla ricerca dell’intellettuale italiano “Canzoniere Italiano”.

I testi scelti da Dardust saranno anche un viaggio danzante affidato alla coreografa Irma Di Paola e a 16 ballerini. La scenografia, firmata da Massimo Calzavara, racchiude il messaggio dell’edizione 2022: la tradizione abbraccia il linguaggio contemporaneo introducendo visioni futuriste grazie alla collaborazione con Filippo Rossi professionista dello show designer e Mauro Bubbico l’antropologo del design italiano. 

Il Concertone La Notte della Taranta è un progetto culturale di ricerca musicale e coreutica prodotto da Fondazione La Notte della Taranta con il sostegno di Regione Puglia, Puglia Promozione, Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella. Grazie alla collaborazione con Acquedotto Pugliese l’area del Concertone sarà servita dalla distribuzione di acqua pubblica. La mobilità del Festival è a zero emissioni grazie al supporto tecnico di DMJ Gruppo De Mariani che ha fornito le autovetture elettriche.

Prosegue inoltre “Taranta Solidale”, il progetto che nel 2015 insieme a Granarolo ha distribuito beni di prima necessità per i migranti ospiti della  Caritas di Otranto, nel 2016 ha consentito la ricostruzione della Scuola di Musica ad Amatrice distrutta dal terremoto, nel 2017 ha aiutato Unicef, nel 2018 con Intesa Sanpaolo ha acquistato un piattaforma necessaria al reparto di Oncoematologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce, nel 2019 sempre con Intesa Sanpaolo e Legambiente ha destinato con RigeniAmo la Natura fondi per la valorizzazione di 4 oasi naturali nel Mezzogiorno d’Italia: Baia di Torre Squillace in Puglia, Dune di Sovereto a Isola Capo Rizzuto, l’Oasi dei Variconi a Castelvolturno, Costa Ionica Foce Cavone a Pisticci. Nel 2022 Taranta Solidale in collaborazione con l’Associazione Olivami realizzerà il Parco della Taranta: 1500 nuovi ulivi nelle campagne di Carpignano Salentino per contribuire alla ricostruzione del paesaggio salentino. Nel giardino della Taranta che potrà essere visitato, tutti gli alberi avranno il nome degli artisti ospiti di Festival e Concertone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della Taranta, anche Marco Mengoni tra i super ospiti del concertone

LeccePrima è in caricamento