rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Teatro

"Angels in americA" in scena l'8 maggio a Tricase

"Alibi - Artisti Liberi Indipendenti" presenta "Angels in americA", testo di Tony Kushner che sarà in scena in prima venerdì 8 maggio alle 21, presso la Sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Angels in americA

di Tony Kushner

A.Lib.I. Artisti Liberi Indipendenti

"Alibi - Artisti Liberi Indipendenti" presenta "Angels in americA", testo di Tony Kushner che sarà in scena in prima venerdì 8 maggio alle 21, presso la Sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase, nell'ambito della rassegna Punto al Capo.

Siamo a metà degli anni Ottanta e il presidente Reagan ha appena ottenuto il suo secondo mandato alla Casa Bianca. L'AIDS è stata scoperta da poco ed è una sindrome sconosciuta e temuta; la scienza e la medicina ne ignorano ancora le cause e le vie di trasmissione. New York è una città febbrile ed onnivora, il contenitore ideale delle inquietudini di un'epoca che arriva fino ai giorni nostri.

Figli della crisi dei tempi, i protagonisti di Angels in America si contorcono nel tentativo di cercare la propria possibilità di salvezza tra i grumi della Grande Mela.

Ognuno cercherà uno scoglio al quale aggrapparsi, una certezza alla quale ancorare la propria identità: la brama di potere, la fiducia nella giustizia, l'amore, la fede in Dio. Ma per lo spirito del tempo nulla può essere considerato ormai solido appiglio se anche Dio, impassibile e muto, ha lasciato il paradiso e abbandonato gli uomini.

Così, fra l'imponente Palazzo di Giustizia ed il fascino oscuro delle notti di Central Park, Angels in America apre uno squarcio nella tela intricata della società americana degli anni '80 e - con l'ironia della disperazione o con la forza e la teatralità di un sogno o di un'apparizione - apre orizzonti di riflessioni che restano validi oggi come trent'anni fa.

Capolavoro indiscusso del teatro contemporaneo, vincitore del Premio Pulitzer nel 1993, Angels in America è un testo che Alibi teatro porta in scena dopo una lunga gestazione. È un lavoro in cui ogni parola, ogni gesto affondano nello smarrimento di un'epoca, in cui la crisi delle identità politiche, etniche, sessuali e il senso di incertezza diffusa del nostro tempo, sono cinicamente smorzati da un'ironia ed una comicità travolgenti. In attesa di una trascendenza tanto desiderata quanto assente, suo malgrado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Angels in americA" in scena l'8 maggio a Tricase

LeccePrima è in caricamento