rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Teatro

Teatro Paisiello: per la stagione di prosa va in scena la "Bisbetica domata"

Martedì 24 e mercoledì 25 marzo per la stagione del Comune di Lecce in collaborazione con TPP Factory Compagnia Transadriatica propone l'opera di William Shakespeare nella traduzione e adattamento di Francesco Niccolini per la regia di Tonio De Nitto

LECCE - Prosegue la stagione teatrale del Comune di Lecce, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Martedì 24 e mercoledì 25 marzo  (ore 21 - ingresso 8/10/12/15 euro) Factory Compagnia Transadriatica propone - in prima nazionale - La bisbetica domata di William Shakespeare nella traduzione e adattamento di Francesco Niccolini per la regia di Tonio De Nitto con Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Franco Ferrante, Antonio Guadalupi, Filippo Paolasini, Luca Pastore, Fabio Tinella.

La compagnia salentina ritorna ad affrontare Shakespeare dopo le felici prove del "Sogno di una notte di mezza estate" e di "Romeo e Giulietta", insistendo ancora una volta su una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituirci una sorta di opera buffa, caustica e comicamente nera. Questa è la storia di Caterina, di sua sorella Bianca e di un intero villaggio. Questa è la storia di un villaggio che ha ferito e svenduto un bene prezioso. Questa è una storia che avrebbe potuto essere una favola. Caterina l'inadeguata, la non allineata è la pazza per questo villaggio. Dietro di lei, spigolosa ma pura e vera, un mondo di mercimoni, di padri calcolatori, di figlie in vendita, di capricci lontani dall'amore, di burattinai e burattini non destinati a vivere l'amore, ma a contrattualizzarlo. La nostra Caterina non sta a questo gioco e come in una fiaba aspetta, pur non mostrando di volerlo, un liberatore, un nuovo inizio che suo malagrado potrà costarle molto più di quanto immagini.

Ed ecco che la commedia si fa favola nera, grottesca, più contemporanea forse, nel cinico addomesticamento che non è molto diverso dallo spietato soccombere. La tournée della "Bisbetica domata" proseguirà venerdì 27 marzo al Teatro Rossini di Gioia del colle (Ba), sabato 28 marzo al Teatro Il Ducale di Cavallino (Le) e lunedì 30 al Teatro Italia di Francavilla Fontana (Br). Dal 13 al 17 maggio la compagnia tornerà sul prestigioso palco del Teatro India di Roma dopo le quattro repliche di Romeo e Giulietta.

Info e prevendite 0832246517 - teatropaisiello@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Paisiello: per la stagione di prosa va in scena la "Bisbetica domata"

LeccePrima è in caricamento