Circonauta: festival internazionale del teatro

Il Festival internazionale del teatro/circo di strada si svolgerà a Nardò (Lecce), dal 7 al 9 luglio 2017 dalle ore 20.30 in poi. Giunto alla sua terza edizione, è ormai una formula collaudata apprezzata e seguita in pochi anni da oltre le 15.000 presenze, grazie ad una programmazione di respiro internazionale ed alla sinergia con i partner che lo rendono indiscutibilmente un festival unico ed originale.

Il Festival inaugura la stagione estiva dei festival nel Salento e, quest’anno ci riserva la sorpresa di aprire la kermesse con una ricca festa, che prevede di coinvolgere il suo adorato pubblico in scatenate danze all’insegna del rock’n’roll e swing anni ’50 con il bravissimo Antonio Sorgentone & The Heart Attacks. La bellissima piazza Salandra di Nardò, si trasformerà in una giostra circense e fra le bancarelle del Mercatino del Palombaro e lo zucchero filato del pesce volante, nuoteranno Gegè e gli artisti della compagnia Stranivari: il Grande Lebuski, IlAria, il Fachiro.

L’8 e il 9 luglio invece, il centro storico di Nardò si popolerà di pazzi ed eccentrici personaggi che terranno spettacoli di teatro / circo indimenticabili ed unici nel loro genere.

Il cartellone del Festival prevede la partecipazione di eccellenti compagnie come l’italo-belga RasOTerrA, con lo spettacolo “La Baleine Volante”, la compagnia italo-argentina Lannutti Corbo con il suo varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi, Circus Follies con il loro spettacolo un po’ circo e un po’ vaudeville, l’argentino Adrian Bandirali burattinaio ironico e dissacratore che terrà uno spettacolo in prima serata per bambini e un secondo per adulti, il circo/teatro de The Squasciò e l’ironia clownesca ed interattiva di Simone Romanò, gli Strip Fighters Duodorant, seriosi pugili di strada, la compagnia etiope Fekat Circus e l'acrobata su cerchio aereo Aziza Kedir Redi, piazzetta delle Erbe ospiterà la musica de Les Trains Manouche, per un viaggio fra le sonorità dal gusto retrò che vanno dagli standard dello Swing americano, in onore di Django Reinhardt, al valzer musette francese, dalla musica balcanica e klezmer.

Numerosissimi i partner di quest’anno: dal Comune di Nardò che promuove la rassegna, al Teatro Pubblico Pugliese che promuove alcune compagnie. Così, dietro pagamento di un biglietto a prezzo minimo, sarà possibile assistere agli originali spettacoli di Adrian Bandirali, The Squasciò e Lannutti Corbo. Si conferma la presenza dell’Associazione Culturale Garage che gestisce la deriva del Secret Show, con i suoi spettacoli a sorpresa in case e cortili privati, e artigiani che operano sul territorio ed hanno sposato il loro marchio con quello del progetto Circonauta come Manufatto e Straccetti & Rivoluzione che allestiranno le strade con le loro istallazioni realizzate con materiale riciclato, e il Birrificio B94, che per l’occasione, ha creato una serie limitata di birra che si potrà apprezzare solo durante il festival e portare a casa per ricordo del proprio passaggio nel mondo dei sogni, fuochi di paglia e promesse fatue!

Il Festival ci racconta del circo contemporaneo, di quello tradizionale, delle arti di strada, della musica, del passaggio delle genti, del nostro patrimonio culturale ed artistico, della sinergia fra cittadini ed artisti.

Il Circonauta Festival è un progetto culturale che vuole favorire la diffusione del teatro-circo contemporaneo e delle arti circensi della strada, vuole valorizzare il territorio e i suoi centri storici, vuole facilitare il rapporto umano, l’arte del sorriso.

CARTELLONE CIRCONAUTA FESTIVAL 2017 – NARDO’ (LECCE)
Venerdì 7 luglio

Piazza Salandra
ANTONIO SORGENTONE & The Heart Attacks
festa di apertura di venerdì 7 luglio - Piazza Salandra a Nardó ore 20,30.
sarà abitata da giochi di fuoco, maghi e illusionisti, ai quali farà da cornice il mercatino del palombaro. Alle 22:00 partiranno le danze sfrenate sull'onda felice del boogie-woogie e rock ‘n roll anni '50 con il portentoso pianista Antonio Sorgentone accompagnato dai suoi Heart Attacks. Considerato tra i migliori nel suo genere in Italia, Sorgentone propone un mix di 50’s R’n’R, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione.
Magicoliere Gegè + Fatima + IlAria + il Grande Lebbuski

Sabato 8 luglio

Piazza Municipio
- Aziza Kedir Redi - compagnia Fekat Circus “āyeri” - Etiopia 20.15 / 22.00
Dall’Etipoia per la prima volta in Puglia, questa compagnia offre due spettacoli di arte acrobatica nel classico stile circense che vedrà la performer A.K. Redi esibirsi con il cerchio aereo
- Simone Romanó italia “Hop-Hop” 21.00 / 23.30
Senza l’uso della parola, questo giocoliere vi condurrà in una dimensione parallela dove ogni equilibrio è possibile! Ammirerete le tecniche classiche, dalla giocoleria al verticalismo e manipolazione degli oggetti.
- Compagnia Rasoterra Italia-Belgio “La balena volante” 22.15
E se camminassimo sulla testa? e se pedalassimo con le gambe all’insù? “La baleine volante” è è uno spettacolo a pedali e un’opportunità per infrangere le norme. Con la compagnia belga RasOTerrA, soltanto l’imprevisto è da prevedere!

Piazza San Giuseppe
- Fatima - Borboleta “amico fuoco” h. 21.30 / 23.00
dalla statua vivente ai giochi infuocati, Fatima ci stregherà con i suoi numeri unici ed originali.

Piazza Salandra
- Fekat Circus - Etiopia “Be - on” h. 21.00 / 23.15
Be-On è uno spettacolo corale di nouveau cirque caratterizzato da prove di sorprendente acrobazia. Progetto di formazione circense per la prima volta in Puglia, direttamente al Circonauta.
- Duodorant “Strip Fighters” h. 22.00 / 24.15
Il più strampalato incontro di boxe che si sia mai visto nel Salento! A Nardò, al Circonauta, la sfida più attesa, che vedrà un susseguirsi di gags e trovate clownesche, fino al fatidico terzo round…

Piazza Duomo
- Fakiro Nirname “lucida follia” h. 21.30 / 23.15
Viaggio attraverso numeri di fachirismo ed esercizi di fuoco. Nirname mostrerà come l’arte si può trasformare in lucida follia.

Piazza Vescovado
- Circus Follies italia argentina “Circus Follies” 21.00 / 23.00
- Compagnia Lannutti & Corbo italia/argentina “All’ incirco varietá” 22.00 / 23.45
Entrambi gli spettacoli di questa compagnia italo argentina partono dall’idea di un surreale varietà abitato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, la subrette, l’acrobata che vive alla rovescia, etc…

Chiostro dei Carmelitani - ingresso € 2,50 a spettacolo
- Adrian Bandirali – Compagnia Antìdoto lento - argentina “Mas que nada” 20.30 / 23.15
Adrian Bandirali, argentino giramondo, per la prima volta nel Salento, un eccellente burattinaio surreale, ferocemente satirico, ma dotato di una verve poetica e creativa assolutamente fuori dal comune. Il suo spettacolo è un contenitore di storie che man mano si completano. Pezzi brevi, poetici, ironici, a volte duri, che costringono ad una risata dapprima liberatoria ed infine drammaticamente riflessiva. Preparatevi ad uno show del tutto fuori da ogni schema…
- The Squasciò italia “Just Married” h. 22.00
quella che dovrebbe essere una perfetta proposta di matrimonio si trasforma in un andirivieni di errori e colpi di scena che strapperanno più di una risata.

Piazza delle Erbe
- Le Train Manouche “Swing Manouche” h. 21.15 / 22.30 / 24.00
affiatato quartetto di ottimi musicisti che si cimentano con le eleganti note anni '30, contaminate da atmosfere tzigane e swing... Django Reinhardt sarà degnamente festeggiato con il suo jazz manouche... il circo è anche questo!
- Teste di legno “Laboratorio di burattini” a partire dalle h. 20.00

Domenica 9 luglio

Piazza Castello
- Aziza Kedir Redi - compagnia fekat circus “āyeri” - Etiopia h. 20.00 / 22.00
Dall’Etipoia per la prima volta in Puglia, questa compagnia offre due spettacoli di arte acrobatica nel classico stile circense che vedrà la performer A.K. Redi esibirsi con il cerchio aereo.
- Compagnia Rasoterra Italia-Belgio “Totem” h. 21.00, “La balena volante” h. 23.00
E se camminassimo sulla testa? e se pedalassimo con le gambe all’insù? “La baleine volante” è uno spettacolo a pedali e un’opportunità per infrangere le norme. Con la compagnia belga RasOTerrA, soltanto l’imprevisto è da prevedere!
- Duodorant Italia “Strip Fighters” h. 22.15 / 24.00
Il più strampalato incontro di boxe che si sia mai visto nel Salento! A Nardò, al Circonauta, la sfida più attesa, che vedrà un susseguirsi di gags e trovate clownesche, fino al fatidico terzo round…

Piazza San Giuseppe
- Magicoliere Gegè “Non ci resta che sognare” h. 21.30 / 23.30
il mago più scoppiettante del momento. Il suo spettacolo ricco di humor e sorprese saprà sorprendere con numeri di illusionismo di alta scuola.

Piazza San Domenico
- Fatima “Borboleta” h. 21.00 / 23.00
dalla statua vivente ai giochi infuocati, Fatima ci stregherà con i suoi numeri unici ed originali.

Piazza Salandra
- Circus Follies italia argentina “Circus Follies” . h20.30 / 22.00
Duo di acrobati e giocolieri che presentano un’autentica revue nella quale is riportano alla ribalta le atmosfere del circo e del vaudeville di altri tempi.
- Fekat Circus Etiopia “Be - on” h. 21.00 / 23.15
Be-On è uno spettacolo corale di nouveau cirque caratterizzato da prove di sorprendente acrobazia. Progetto di formazione circense per la prima volta in Puglia, direttamente al Circonauta.

Piazza Duomo
- Il Fakiro Nirname “Lucida Follia” 21.30 / 23.15
Viaggio attraverso numeri di fachirismo ed esercizi di fuoco. Nirname mostrerà come l’arte si può trasformare in lucida follia.

Piazza Vescovado
- The Squasciò italia “Just Married” h. 21.00 / 23.00
quella che dovrebbe essere una perfetta proposta di matrimonio si trasforma in un andirivieni di errori e colpi di scena che strapperanno più di una risata.
- Simone Romanò “Hop hop” h. 22.00 / 23.45
Senza l’uso della parola, questo giocoliere vi condurrà in una dimensione parallela dove ogni equilibrio è possibile! Ammirerete le tecniche classiche, dalla giocoleria al verticalismo e manipolazione degli oggetti.

Chiostro dei Carmelitani – ingresso € 2,50 a spettacolo
- Adrian Bandirali – Compagnia Antìdoto lento - argentina “Mas que nada” h. 20.30 / 23.15
Adrian Bandirali, argentino giramondo, per la prima volta nel Salento, un eccellente burattinaio surreale, ferocemente satirico, ma dotato di una verve poetica e creativa assolutamente fuori dal comune. Il suo spettacolo è un contenitore di storie che man mano si completano. Pezzi brevi, poetici, ironici, a volte duri, che costringono ad una risata dapprima liberatoria ed infine drammaticamente riflessiva. Preparatevi ad uno show del tutto fuori da ogni schema…
- Compagnia Lannutti & Corbo italia argentina “ Comikesk” h. 22.00
La compagnia italo argentina presenta “Comikesk”, un surreale varietà abitato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, la subrette, l’acrobata che vive alla rovescia, etc…

P.zza delle Erbe
- Le Train Manouche “Swing Manouche” h. 21.15 / 22.30 / 24.00
affiatato quartetto di ottimi musicisti che si cimentano con le eleganti note anni '30, contaminate da atmosfere tzigane e swing... Django Reinhardt sarà degnamente festeggiato con il suo jazz manouche... il circo è anche questo!

- Teste di legno “Laboratorio di burattini” a partire dalle h. 20.00
Laboratorio ludico interattivo per grandi e piccini

Via dei Pellettieri
La sartoria del Palombaro
un’intera strada travestita con dentro una performance sartoriale (domenica 9 luglio) a cura di Straccetti & Rivoluzione

Via Lata
Circo 3D
Emozionante galleria fotografica dedicata agli artisti di strada a cura di Xima

SECRET SHOW – spettacoli a sorpresa in case e corti privati a cura dell’Associazione Garage
info e prenotazioni piazza Salandra € 1,00

ufficio stampa:
Marinella Mazzotta
AltraMarea Produzioni e-mail: altramarea.produzioni@gmail.com
mob. +39.3478157272 tel e fax +39.0832.305693
Info:
www.circonauta.it e-mail: info@circonauta.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Laboratorio teatro e benessere

    • dal 30 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Centro sociale viale Roma
  • Open day gratuito di teatrodanza

    • Gratis
    • dal 29 settembre al 1 ottobre 2020
    • ETRE SPORT E SALUTE
  • Open day gratuito di danza contemporanea

    • Gratis
    • dal 28 settembre al 3 ottobre 2020
    • ETRE SPORT E SALUTE

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Parte il “Maggio dei libri” ad Andrano

    • Gratis
    • dal 25 maggio al 24 ottobre 2020
    • Biblioteca “Don Giacomo Pantaleo”
  • Venerdì Siria: sapori e profumi vegan dal Medio Oriente

    • dal 18 dicembre 2019 al 18 dicembre 2020
    • Agricola Samadhi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento