"Il crepuscolo per R.M. Rilke" nell'anfiteatro di Rudiae

  • Dove
    Anfiteatro di Rudiae
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/07/2020 al 24/07/2020
    20:00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Dalla collaborazione tra Astràgali Teatro e Oles - Orchestra Sinfonica di Lecce nasce "Il crepuscolo per R.M. Rilke". Lo spettacolo sarà in scena, in anteprima assoluta, venerdì 24 luglio (ore 20 - ingresso gratuito con posti limitati e prenotazione obbligatoria - teatro@astragali.org - 3892105991) nell'Anfiteatro di Rudiae.
Infatti, grazie alla collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVa SRL, anche quest'anno - dopo l'esperienza nel 2018 e nel 2019 - il progetto Taotor di Astràgali Teatro proporrà alcuni spettacoli e performance nell'Anfiteatro e nel Parco Archeologico, lungo Via San Pietro in Lama, all'ingresso di Lecce. "Il crepuscolo per R.M. Rilke" aprirà la sezione "Verso la notte dei poeti" di Taotor che, fino al 4 settembre, proporrà sette spettacoli tra Rudiae e la Riserva naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine.
Il programma completo sarà presentato in  conferenza stampa giovedì 23 luglio alle 11:30 nell'Open Space di Palazzo Carafa in Piazza Sant'Oronzo a Lecce.


La poesia dello scrittore e intellettuale Rainer Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Les Planches, 29 dicembre 1926) è costituita da rapide impressioni su cui si innerva una struggente nostalgia di vita su cui incombe la consapevolezza di una prematura dissoluzione. I suoi versi sono ricchi di suggestioni figurative, dettate da una sconvolgente esperienza del visibile. Nelle Elegie Duinesi emerge con forza la figura dell'angelo ed una nuova mistica cosmica, che ignora Dio ma non il divino. Nei Sonetti a Orfeo, si canta la gioia dello sguardo poetico in un'epoca che ha distrutto la poesia. La potenza evocativa di Rilke si innesta in una musicalità sconvolgente. Rilke è uno dei poeti del novecento che ha conosciuto il più grande numero di componimenti musicali sui suoi testi. Sul palco Fabio Tolledi, attore, regista e direttore artistico di Astràgali Teatro, sarà affiancato dall'Oles ensemble. Composto da Ivo Mattioli e Pier Paolo Del Prete (violini), Gianpio Mazzotta (viola), Realino Mazzotta (violoncello) e Giuseppe Capodivento (contrabbasso), l'ensemble proporrà tre composizioni di  Antonín Dvořák (Quartetto per Archi n. 12 in fa magg. op. 96 "Americano" / secondo movimento - Lento), Edward Elgar (Serenata per archi op.20) e Samuel Osborne Barber (Adagio).

Taotor è un articolato progetto triennale promosso da Astràgali Teatro, cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, Vernole, San Cesario di Lecce.

Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione e diretta da quasi trent'anni dall'attore e regista Fabio Tolledi, Astràgali Teatro dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi lavori hanno trovato casa in molti siti in Italia e all'estero anche patrimonio dell'umanità dell'Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle "Aree storiche d'Istanbul", nella Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno.

L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES è una società cooperativa orchestrale che nasce nel 2017 con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica Tito Schipa), in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale. OLES ha organizzato, fra settembre 2017 e dicembre 2018, due stagioni concertistiche presso il Teatro Apollo di Lecce, oltre a un ciclo di concerti in diverse città pugliesi, riscuotendo grandi consensi. Nel 2018 e nel 2019 ha promosso e allestito la Stagione Lirica «Opera in Puglia», primo circuito operistico dell’Italia Meridionale, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, il Teatro Verdi di Brindisi, il Teatro Giordano di Foggia e il Teatro Curci di Barletta. Nel 2019 l’attività sinfonico-concertistica di OLES è proseguita con la realizzazione della prima edizione del Festival di Pasqua e Primavera, delle rassegne “Musica e Cinema” e “Al chiaro di luna”. OLES ha il riconoscimento del Ministero dei Beni e Attività Culturali e si avvale del Fondo Unico per lo Spettacolo.

L'accesso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell'area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19'55.6" N 18°08'46.3" E), di fronte all’IISS Presta Columella.


L'ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info 0832306194 - 3892105991 - info@astragali.org.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Lezioni prova gratuite di improvvisazione teatrale a Lecce

    • Gratis
    • dal 14 al 28 settembre 2020
    • Sede Improvvisart
  • Laboratorio teatro e benessere

    • dal 30 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Centro sociale viale Roma

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento