"La ferme des animaux" di Pròsopo Project

La Compagnia Teatrale Neamera e la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, nell'ambito di “Pròsopo Project - Spazio di Vita, Terre di Maschere”, presentano la dimostrazione finale “Le ferme des animaux” a cura della Compagnia Teatrale Neamera con gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Martignano.

La messa in scena a cui si potrà assistere venerdì 23 novembre 2018 alle ore 18,30, presso l'Atrio della Scuola Primaria e Secondaria, è il risultato di due processi laboratoriali che si svolti nella sede stessa dell'Istituto Comprensivo di Martignano.

La prima tappa dell'atelier di creazione di maschere è stato condotto dall'artista plastica e fabbricante di maschere Marion Even, proveniente da Strasburgo, in Francia.

Durante il laboratorio si è lavorato sulla ricerca e lo studio tecnico del cartone come materiale base per la fabbricazione di tutte le maschere di natura animale e umana ispirate al testo de “La fattoria degli animali” di G. Orwell. Tutti i partecipanti hanno imparato e riconosciuto questo materiale come elemento espressivo al di là del suo uso quotidiano.

L'ambiente di lavoro si è spostato tra la ricerca e l'esplorazione eseguendo numerose prove e definizioni fino alla creazione della maschera finale. L'attività si è svolta interamente in francese dando così la possibilità ai partecipanti di unire l'aspetto artigianale e quello di approfondimento linguistico di una materia, come lo studio della lingua francese, che caratterizza il loro percorso didattico.

Nel secondo step i componenti della compagnia teatrale Neamera, Diana Costa e Pablo Durán Rojas, hanno condotto un laboratorio teatrale incentrato sulla messa in gioco scenica delle maschere realizzate. Partendo dal testo di Orwell, sintetizzato dagli esperti in quadri scenici in modo che la storia possa essere compresa e riconosciuta, gli alunni si sono avvicinati al linguaggio delle maschere attraverso giochi creativi di gruppo, fomentando l'espressione gestuale e corporale.
Iniziare dalla costruzione delle maschere dei protagonisti di una storia, e portarli in scena ha fatto sì che gli alunni si sentissero completamente partecipi di questa esperienza.

Il percorso realizzato si inserisce nelle attività di crescita e trasferimento di competenze del Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese che gode di una rete di partner territoriali fortemente impegnati nella valorizzazione delle tradizioni carnevalesche.

Si conclude così la prima annualità di Pròsopo Project, che vede da questo momento il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese, che riconosce nella linea artistica della Compagnia Teatrale Neamera una forte sensibilizzazione dell'uso della maschera come elemento espressivo e creativo, distinguendosi nell'ambito teatrale per la realizzazione di spettacoli e attività laboratoriali nel campo sociale, didattico e formativo.

“Pròsopo Project – Spazio di Vita, Terre di Maschere”, è il progetto della Compagnia Teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, tra i 62 vincitori del bando nazionale FUNDER35, con il patrocinio, il sostengo e la collaborazione del Comune di Martignano, dell’Istituto Comprensivo di Calimera-Caprarica-Martignano, del Coordinamento del Carnevale della Grecìa Salentina (con Pro Loco Martignano, Salento Griko, Gruppo Donatori Fratres), del Teatro Pubblico Pugliese, della E.S.A.D. (Escuela Superior de Arte Dramàtico di Siviglia), della Compagnia francese “Aux Couleurs Du Kaleïdoscope”, dell’Ente Nazionale Sordi di Lecce, di studiosi e artisti internazionali.

Per informazioni
Info Point di Parco Palmieri
Piazza Palmieri 12 Martignano (Le) - Puglia
Tel. 389.5544424 - 392.3309993
www.prosopoproject.it - info@parcopalmieri.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Nuovi incontri web su Gotomeeting per Taotor di Astragali Teatro

    • dal 12 giugno al 17 settembre 2020
    • Astragali Teatro

I più visti

  • Io mi alleno a casa con Agnese: l'evento su youtube

    • Gratis
    • dal 29 marzo al 31 luglio 2020
    • https://www.youtube.com/channel/UCv6hS1gY1EEtLJCGzoO8zGg
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 luglio al 19 settembre 2020
    • Castello di Copertino
  • Impazza la moda degli "spupazzi"

    • Gratis
    • dal 9 giugno al 11 agosto 2020
    • Gli Spupazzi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento