rotate-mobile
Teatro

Giornata mondiale del teatro, 53esima edizione: sul palco contro le mafie

Venerdì 27 marzo le porte del Teatro Paisiello si apriranno alle 18 per ospitare prima la lettura del messaggio di Krzysztof Warlikoswski e poi lo spettacolo Mafia Blues di Astragali Teatro, in collaborazione con "Libera, associazioni, numeri, nomi contro le mafie"

LECCE - “E questo è esattamente il motivo per cui il teatro dovrebbe esistere e il luogo dove dovrebbe cercare la sua forza. Per gettare uno sguardo laddove è vietato guardare”.  Sono solo alcune delle parole che il regista polacco Krzysztof Warlikoswski rivolge quest’anno alla comunità mondiale teatrale in occasione della 53esima Giornata mondiale del teatro che si celebra il 27 marzo, in tutto il mondo, con il coordinamento dei centri nazionali aderenti all’International Theatre Institute.

Venerdì 27 marzo alle 18 la città di Lecce, insieme ad altre in Italia, apre le porte del suo teatro comunale – il Paisiello in via Palmieri - ed ospita la lettura del messaggio internazionale di Warlikowski e la proiezione di un documento video sul teatro e la giornata mondiale ad esso dedicata. Per dare testimonianza, per raccontare e continuare a immaginare ancora nuovi spazi e nuovi incontri. Alle 22 si prosegue con lo spettacolo Mafia Blues di Astragali Teatro (con ingresso libero). Dopo l’allestimento dello spettacolo Il Giorno della Civetta di Leonardo Sciascia, Astragali prosegue la sua collaborazione con “Libera, associazioni, numeri, nomi contro le mafie” con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul fenomeno mafioso.

Nasce così uno spettacolo fatto dalla musica degli Insintesi - Alessandro Lorusso e Francesco Andriani De Vito - e dalle parole di Fabio Tolledi che attraverso la multimedialità vuole rendere il teatro mezzo, veicolo e strumento di riflessione sulla corruzione e la criminalità, di conoscenza di uomini che hanno dedicato e sacrificato la proria vita all’integrità e alla sua difesa.

Istituita nel 1962 per iniziativa dell’International Theater Institute per sottolineare la diversità di questa forma d'arte e per promuovere il suo impatto sulle nostre società contemporanee, la Giornata mondiale del teatro, come è ormai tradizione,  festeggia il suo compleanno con un celebre artista. Quest’anno tocca al regista polacco Krzysztof Warlikowski, preceduto, negli anni scorsi da un parterre eccezionale, da Jean Cocteau a Luchino Visconti, da Peter Brook a Vaclav Havel. Tradotto in oltre 30 lingue, il messaggio sarà diffuso attraverso il network dell’Iti(circa 100 centri nazionali e numerosi membri cooperanti) e moltissime altre organizzazioni teatrali in tutto il mondo. Una grande mobilitazione della comunità delle arti performative, con eventi, spettacoli e attività teatrali che si svolgeranno contemporaneamente in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale del Teatro clicca qui  e chiamo lo 0832-306194.

Leggi e scarica il messaggio_di_Warlikoswski

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del teatro, 53esima edizione: sul palco contro le mafie

LeccePrima è in caricamento