Il Balletto del Sud con Shéhérazade e Le Mille e una Notte

Il Balletto del Sud con Shéhérazade e le mille e una notte

Campi Salentina, 5 settembre 2015 ore 21.30

Ultimo appuntamento a Campi Salentina con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XIX edizione e volto a sensibilizzare gli spettatori a quest' affascinante forma d'arte e al tempo stesso rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.

Sabato 5 settembre alle 21.30 in Piazza Libertà, andrà inscena lo spettacolo Shéhérazade e le mille e una notte su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov. Danzano i protagonisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalván, Alessandro De Ceglia, Francesco Cafforio, e Alexander Yakovlev e i solisti Monica Verì, Francesca Bruno, Luca Carannante, Angelo Egarese, Martina Minniti, Marianna Monteleone, Francesca Raule, Federica Resta, Francesco Rovea. La Persia, ricca di ori e magia delle "Mille e una notte" è evocata attraverso le scene e i quadri creati da Fredy Franzutti. Qui l'esotismo è inteso come fascino non solo per un generico "altrove", ma specificamente come ammirazione per il lusso e la lussuria dell'Oriente e dei popoli del mare. Filo conduttore delle fiabe: il Sultano uccide le proprie mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. La bella Shéhérazade rimanda la sua esecuzione grazie alle proprie doti di narratrice e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli fascinosamente. Le scene sono realizzate da Francesco Palma. Lo spettacolo, concepito come interazione fra danza e teatro - i quadri danzati sono legati a testi recitati dall'attore Andrea Sirianni - per la fascinosa ambientazione e la sensuale narrazione ha riscosso fin dalle prime repliche grande successo di pubblico e critica e ha replicato nei più importanti festival e teatri italiani e non solo, tra cui al Festival Internazionale delle Culture Europee di Algeri nel maggio 2011.

L'appuntamento è alle 20.00 per la visita guidata alla scoperta del borgo a cura di Pugliapromozione, quindi alle 21.30 segue il balletto e dopo, chi lo vorrà, potrà gustare l'ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti locali.

Gli spettacoli sono realizzati in collaborazione con CCE, Capitale della Cultura Italiana 2015.

Info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it.

Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L'Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo. Per info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 luglio al 19 settembre 2020
    • Castello di Copertino
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento