rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro

"Lasciate ogne speranza voi ch'intrate": lectura Dantis

La programmazione della stagione estiva della Compagnia Salvatore Della Villa si appresta alla conclusione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Compagnia Salvatore Della Villa 𝑷𝒆𝒓 𝑫𝒂𝒏𝒕𝒆 𝑨𝒍𝒊𝒈𝒉𝒊𝒆𝒓𝒊 LASCIATE OGNE SPERANZA VOI CH’INTRATE 𝑳𝒆𝒄𝒕𝒖𝒓𝒂 𝑶𝒑𝒆𝒓𝒊𝒔 Salvatore Della Villa 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒉𝒆 Gianluigi Antonaci 𝒔𝒐𝒑𝒓𝒂𝒏𝒐 Lucia Conte 𝒎𝒆𝒛𝒛𝒐𝒔𝒐𝒑𝒓𝒂𝒏𝒐 Serena Scarinzi 𝒃𝒂𝒔𝒔𝒐 Adolfo Corrado e con Vittoria Visconti 𝒑𝒓𝒆𝒎𝒆𝒔𝒔𝒂 Maria

Domenica Muci 11 settembre 2021 Atrio del Palazzo Marchesale - Galatone Sipario ore 21

***

La programmazione della stagione estiva della Compagnia Salvatore Della Villa si appresta alla conclusione (sono previsti altri due appuntamenti nel mese di settembre), con la Lectura Dantis Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate, in scena l'11 settembre nell’Atrio del Palazzo Marchesale di Galatone. Sipario alle ore 21. In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, anche la Compagnia vuole rendere omaggio alla magnifica opera del sommo poeta fiorentino.

Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate è un addentrarsi nella ‘selva selvaggia e aspra e forte,’ dove le diverse gradazioni dell’umano, dalla sanguinaria disumanità alla ‘tanta pièta’, sono espresse dalla perfetta consonanza tra parola e immagine poetica. La potenza sonora e la forza immaginifica del verso dantesco sono i due accessi per inoltrarsi nella geniale architettura, fondata sulle bieche passioni o sulle virtù, di ambienti, volti e intrecci. L’opera è un invito ad avanzare, con smarrito cedimento, ‘dentro a le segrete cose’ della Commedia. Divina per meraviglia, per sapienza, per misericordia.

Lo spettacolo rientra all'interno del progetto 'Teatri dell'Agire' della Compagnia Salvatore Della Villa, grazie al sostegno della Regione Puglia con il Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, in collaborazione con l'Aps Tracce Creative di Surano. Si ringrazia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatone, per la collaborazione, il sostegno e il contributo per la realizzazione dello spettacolo, inserito nel cartellone dell’Estate Galatea 2021. Il progetto 'Teatri dell'Agire' intende valorizzare e mettere in rete alcuni dei beni architettonici, archeologici e naturalistici significativi e poco conosciuti della Provincia di Lecce.

Promuovere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale, attraverso lo spettacolo dal vivo, scegliendo degli spazi funzionali, non solo dal punto di vista scenico, ma che possano accogliere il pubblico in una dimensione di scoperta inedita. 

Ingresso Gratuito- Info e prenotazioni obbligatoria: Citygram al link https://www.citygram.it/galatone/eventi/ O telefonando ai numeri 327.9860420 - 3407329797 Atrio del Palazzo Marchesale – Piazza SS Crocifisso, Galatone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lasciate ogne speranza voi ch'intrate": lectura Dantis

LeccePrima è in caricamento