rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Teatro

Muttura

“A.Lib.I - Artisti Liberi Indipendenti” e l'associazione “Arci Cassandra” presentano Muttura, produzione teatrale inedita sul caso delle smaltimento illecito di rifiuti che sarà in scena in prima venerdì 17 aprile a Salve e venerdì 24 aprile a Tricase nell’ambito della rassegna teatrale Punto al Capo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

MUTTURA
--

Una produzione ALIBI_artisti liberi indipendenti & Arci Cassandra

di Walter Prete
regia Gustavo d'Aversa
con Gustavo d'Aversa e Patrizia Miggiano
produzione audiovisiva Elisa Nocera
ideazione scene Simona Agrosì
costumi Dora Paulì
​--
"A.Lib.I - Artisti Liberi Indipendenti" e l'associazione "Arci Cassandra" presentano Muttura, produzione teatrale inedita che sarà in scena in prima venerdì 17 aprile a Salve e venerdì 24 aprile a Tricase nell'ambito della rassegna teatrale Punto al Capo.

Muttura è quel velo di umidità che scende la sera sulle campagne salentine, che è spesso e fitto come la nebbia. È una presenza primitiva, forte e inopportuna, eppure invisibile, impalpabile. Dura fino alle prime luci del giorno, è la patina leggera che si frappone tra noi e la realtà delle cose, che ci impedisce di cogliere la definizione dei profili, che rende sfumato e impreciso anche ciò che è familiare.

Muttura è anche la patina sugli occhi di chi non vuole vedere, per indolenza, per interesse, per paura.

È l'ottobre del 1997 quando il pentito dei Casalesi, Carmine Schiavone, dichiara che il traffico e l'interramento dei rifiuti - provenienti dall'Italia e dal resto d'Europa - interessa molte zone del sud, compreso il Salento. I verbali di questa audizione saranno desecretati e resi pubblici solo nel 2013. Come è noto, in questi stessi anni le statistiche sull'incidenza tumorale hanno registrato un allarmante innalzamento, collocando il Salento sopra la media regionale e nazionale.

Muttura, allora, nasce da qui e dalla volontà di intercettare un teatro fatto di storie - frutto della drammaturgia originale di Walter Prete - che nel tratteggiare la parabola dei sette personaggi coinvolti, conservano una loro fortissima valenza reale. Il progetto, infatti, parte da una preliminare fase di inchiesta e incontro con giornalisti, attivisti, vittime di abusi ambientali e giudiziari. A questa prima fase di raccolta di materiale e informazioni è seguita poi una seconda fase di lettura e approfondimento delle fonti giornalistiche e letterarie sul tema, per arrivare poi alla scrittura di una storia-simbolo, scolpita sul calco della realtà e che di essa conserva la verità e la varietà di implicazioni. Per questo Muttura racconta le vite di sette personaggi, una donna dello spettacolo, un autotrasportatore, un accademico, uno speaker radiofonico, un avvocato, uno stakeholder, e una casalinga - interpretati dai soli due attori in scena, Gustavo D'Aversa e Patrizia Miggiano - tra loro apparentemente slegate, ma che al momento della rottura del labile equilibrio iniziale, indipendentemente dal grado di coinvolgimento diretto di ognuno, si troveranno a fare i conti l'uno con l'altro e ciascuno con le proprie responsabilità.

Muttura si colora di tutte le sfumature della scena, dai guizzi della commedia alle ombre del dramma e si serve di diversi linguaggi comunicativi: la parola, la scenografia - un contenitore minimal e neutro e per ciò stesso versatile e polisemantico - e l'audiovisivo, grazie alle produzioni video della videomaker Elisa Nocera, che con la loro divergenza, offrono un ulteriore punto di vista al si sopra dei personaggi e delle singole storie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento