Spettacolo di mimo e pantomima a Martignano

La Compagnia Teatrale Neamera e la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, nell'ambito di "Pròsopo Project - Spazio di Vita, Terre di Maschere", presentano lo spettacolo teatrale:

Pantomime Cinematografiche e Invisibili, Melodramma in pantomima
A cura di E.S.A.D. (Escuela Superior de Arte Dramàtico di Siviglia) - Spagna
Parco Turistico Culturale Palmieri - Palazzo Palmieri
Venerdì 18 Maggio 2018 - ORE 21.00
Ingresso: 6,00 adulti - 3,00 bambini - Posti limitati, gradita prenotazione

Dopo un laboratorio sulla costruzione delle maschere in cartapesta ed un convegno tematico sulle maschere in Asia e Africa, partono gli spettacoli teatrali di “PRÒSOPO PROJECT” il progetto della Compagnia teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri tra i 62 vincitori del bando nazionale FUNDER35. Il progetto, che nell'etimologia greca del nome vuol dire “faccia, volto”, vuole dare rilievo all'uso e alla conoscenza delle maschere nella Grecìa Salentina, un'area di tradizioni carnevalesche arcaiche.

Si tratta di un'iniziativa inedita a livello nazionale che attraverso una prospettiva teatrale, antropologica e artigianale promuoverà̀ una serie di eventi culturali come spettacoli, convegni, esposizioni, residenze artistiche con maestri del panorama internazionale. Tutte le attività sono tese a favorire uno straordinario scambio culturale per la comunità locale, in particolare per i giovani, con processi di apprendimento che vedono una ricca rete di partner istituzionali e territoriali.

Il primo spettacolo teatrale coinvolgerà la Escuela Superior de Arte Dramàtico di Siviglia che introdurrà al mondo delle Maschere con un'opera di Mimo e Pantomima invitando i partecipanti a comprendere alcuni principi di base come il corpo, il movimento, l'articolazione e il suo uso nello spazio. Sarà il punto di partenza per spettacoli con linguaggi di maschere differenti. Gli allievi attori metteranno in scena due spettacoli: il primo, Pantomime cinematografiche, con grande immaginazione, creatività e comicità, si propone di ricreare in immagini mimate e riconoscibili i classici del linguaggio del cinema; il secondo, Invisibili. Melodramma in pantomima, vuole dare corpo e voce a quelle persone che sfortunatamente non ce l'hanno, facendo partecipi persone che hanno la possibilità di scegliere: voi. Siamo ignoranti o sono invisibili?

“La prima condizione per modificare la realtà consiste in riconoscerla.” Diceva l’intellettuale latino americano Eduardo Galeano. E se all'improvviso l'invisibile diventasse visibile? Viviamo nella società della sovra-informazione. Crediamo di sapere tutto e che nulla ci sfugge. Ma la verità è che esistono cose che sono lì, nel presente, eppure non le vediamo. Cose che non vengono alla luce o che, se lo fanno, fingiamo di non vederle. Paura, vergogna, rabbia, disagio... Molte sono le ragioni per cui l'Invisibile rimane invisibile.

E.S.A.D.
La Escuela Superior de Arte Dramático de Sevilla - Spagna, situata nel cuore del capoluogo andaluso, offre tre indirizzi artistici: Scenografia, Interpretazione Testuale e Gestuale. Si accede a questi corsi mediante una prova di selezione distinta per ogni specializzazione. Ogni insegnante si rapporta con un gruppo di studenti ristretto, 10-12 ragazzi, poiché si tratta di uno studio molto personalizzato.
Gli allievi-attori che debuttano in Italia con questo progetto, frequentano l'ultimo anno del corso quadriennale di Interpretazione Testuale, dopo aver ricevuto una formazione artistica multidisciplinare: Interpretazione, Espressione corporea, Tecnica vocale, Drammaturgia, Canto, Mimo, Danza, Acrobazia, Scherma scenica.

“Come studenti dell'ultimo anno, che in pochi mesi termineremo il percorso di studi accademico, la nostra motivazione principale è il pieno impegno per il nostro lavoro. Questa motivazione deriva, necessariamente, dalla dedizione, dallo sforzo e dalla partecipazione attiva dell'intero gruppo coinvolto. Tutti abbiamo bisogno di tutti e ci affidiamo a tutti. La creazione è così, è il nostro progetto e in quanto tale ci definisce come persone e artisti”

Il sogno creativo che presentano all'interno di Pròsopo project, ha coinvolto gli studenti di due materie: Relatos mimados (Racconti mimati) tenuto dal prof. Juan Antonio de La Plaza e Canti e testi di tradizione orale tenuto dalla prof.ssa Emma Alonso. La loro proposta aprirà il ciclo di spettacoli del progetto dedicato alla maschera.

Repliche
Grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce e dell'Ente Nazionale Sordi di Lecce saranno previste due repliche riservate agli alunni della Scuola Primaria di Martignano e al target dei non udenti (con interprete in LIS). Il sostegno del Comune di Martignano ha consentito di rendere gli spettacoli gratuiti per gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Martignano.

Prossimi Spettacoli
Il calendario di Pròsopo Project continuerà con gli appuntamenti del 25 maggio e 1 giugno 2018; ad esibirsi saranno la compagnia francese Aux Couleurs Du Kaleïdoscope con lo spettacolo Cos’è la vita? Jouer avec le masque, jouer derrière le masque (venerdì 25 maggio) e la compagnia teatrale italo-spagnola Neamera che, con Diana Costa e Pablo Duran Rojs, proporranno lo spettacolo Visioni gloriose, Spettacolo di maschere silenziose (venerdì 1 giugno).

Info e Biglietteria
Info Point di Parco Palmieri
A cura di Open cooperativa sociale
Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri 12, Martignano (Le)
Tel. 389.5544424 - 392.3309993
Web:www.prosopoproject.it
Email: info@parcopalmieri.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Laboratorio teatro e benessere

    • dal 30 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Centro sociale viale Roma
  • Lezioni di prova di improvvisazione teatrale

    • Gratis
    • dal 1 al 29 ottobre 2020
    • Improvvisart
  • Laboratorio teatro e crescita personale

    • dal 15 ottobre 2020 al 27 maggio 2021
    • We Lab

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Giornate FAI d'autunno

    • dal 5 al 24 ottobre 2020
  • Parte il “Maggio dei libri” ad Andrano

    • Gratis
    • dal 25 maggio al 24 ottobre 2020
    • Biblioteca “Don Giacomo Pantaleo”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento