Eventi

Tegumenta-dizionario emozionale / Cats'n'Joe

Tegumenta-dizionario emozionale di Paolo Ferrante e i Cats'N'Joe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Venerdì 21 giugno, a partire dalle 21.00, al Km97 di Lecce, doppio appuntamento con immagini/parole e musica.
Evertrip, al secolo Paolo Ferrante, pittore e poeta leccese, presenta Tegumenta-dizionario emozionale, il suo ultimo lavoro.
A seguire, sarà protagonista la musica dei Cats'N'Joe, quintetto brindisino che durante la serata proporrà i nuovi brani tratti da LSD Television, primo album della band, edito a luglio 2012.

Paolo Ferrante inizia il suo percorso artistico tra mostre e antologie letterarie, esperienze che lo porteranno nel 2008 a pubblicare la sua prima silloge illustrata, "Le commedie del Buio" (Kipple Edizioni). L'interesse verso l'editoria diviene un interessante stimolo per la realizzazione di svariati lavori inerenti grafica ed editoria sperimentale, portandolo, nel corso degli anni, a collaborare con numerosi spazi espositivi nazionali, fra cui Ars&Art Gallery, Piscinacomunale, B-art contemporary e Magazzini Criminali.
Tegumenta-dizionario emozionale (Edizioni Esperidi) è un volume concepito e proposto sotto forma di un dizionario 'il cui scopo è liberare, tramite la folgore della poesia, il contenuto celato nel corpo umano'. Questo piccolo libro si presenta quindi al lettore esattamente come una sorta di catalogo di suggestioni e pulsioni, rivelate attraverso parole e immagini uniche ed originali.
Il volume è il primo della collana Traffici d'Artista in cui, in modo ibrido e sregolato, lontano dei classici standard editoriali, Edizioni Esperidi offre uno spazio ad artisti e scrittori che si avvicinano al multiforme mondo del libro d'arte. Caratteristica di questa collana è la tiratura limitata: solo copie uniche, simili ma diverse, numerate, caratterizzate e personalizzate singolarmente dall'autore, che di propria mano rende ogni volume differente dall'altro.

La formula originaria dei Cats'N'Joe è diretta ed efficace: cinque persone e quattro strumenti giocano con la formula dei tre accordi, restituendo un suono schietto e vagamente retrò.
Per l'occasione la band si presenta in versione semiacustica: due chitarre e voce sono i protagonisti di un live che mira a regalare nuove atmosfere e suggestioni al cd.
Il gruppo propone un interessante sound fatto di pezzi rock e blues, con frequenti ammiccamenti agli anni '70, attraverso un percorso che li ha visti nascere e comporre i primi pezzi già nel 2006.
La band è composta da Silvia Sciarra (voce), Mirko Miglietta e Fabio Rotolo (chitarre), Alessandro Muscillo (basso) ed Antonio Trifirò (batteria).
LSD Television, il loro primo lavoro in studio, è frutto di anni di esperienze live (anche a fianco di Giorgio Canali e Rossofuoco), numerose partecipazioni a festival in giro per lo stivale, un primo EP datato 2008 e vari riconoscimenti in numerosi contest. Solo per citarne alcuni, premio presenza scenica a Sotterranea 2008, premio miglior musicista a Mirko Miglietta per CimeDiRock 2007, selezioni provinciali di Italia Wave Love Festival 2010 e primo posto a Contaminazioni 2011.


Venerdì 21 giugno
Km97
Via della Ferrandina, 5 (prov. Lecce-Novoli)
ore 21.00
ingresso libero riservato ai soci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tegumenta-dizionario emozionale / Cats'n'Joe

LeccePrima è in caricamento