Eventi Novoli

TELE E RAGNATELE, arriva la musica d'autore

!cid_AFCDCDE690484CF4B57AA1CC17ABF6B0@PCGAZZA

La musica d'autore è il marchio di fabbrica della Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno di Novoli (Le) che torna anche nell'autunno 2008 con la sua programmazione musicale e culturale. La rassegna Tele e ragnatele ospiterà vecchi e nuovi interpreti che si alterneranno sul palco del piccolo centro culturale. Cento posti a sedere che consentono di assaporare al meglio le parole e le note degli ospiti.

Grazie all'impegno della Saletta e del curatore della rassegna Mario Ventura sono approdati nel Salento Valentina Gravili, Pippo Pollina, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Filippo Gatti, Carlo Fava, Ennio Rega, La Camera Migliore, Max Manfredi, Cesare Basile, Cappello a cilindro, Marco Parente, Enrico Brizzi & Frida X, Numero 6, Vittorio Merlo, Transgender, GianMaria Testa, Federico Sirianni, Non Voglio Che Clara, Luca Nesti, Lorenzo Hengeller, Alessio Lega, Gang, Claudio Lolli, Riccardo Sinigallia e molti altri cantori della musica d'autore italiana e internazionale. Una scelta coraggiosa che non segue le mode ma la qualità delle note e delle parole.

La rassegna Tele e Ragnatele, realizzata con il contributo della Regione Puglia e in collaborazione con la Cooperativa Coolclub, parte venerdì 17 ottobre (inizio ore 21.30 - 5 euro) con il concerto di Pacifico e Leo Tenneriello. Gino de Crescenzo in arte "Pacifico" è certamente uno degli autori italiani più apprezzati dalla critica e dai suoi colleghi, ma non è solo un autore è anche un ottimo interprete delle sue canzoni. In questo che potremmo definire un incontro più che un concerto Pacifico propone in chiave acustica, accompagnato dalla sua chitarra e da Alberto Fabris al basso, alcune delle canzoni che fanno parte dei suoi primi tre album, qualche anteprima del prossimo che uscirà a gennaio per Sugar e altre che sono state rese famose da grandi interpreti quali Gianni Morandi, Raf, Gianna Nannini, Samuele Bersani. È un incontro ravvicinato, volutamente minimalista, per apprezzare al meglio un artista di valore, molto raffinato ma anche divertente e popolare. A rendere ancora più gradevole l'evento ci sarà, accompagnato al piano da Ettore Carucci, Leo Tenneriello che presenterà alcuni brani del cd "ControVerso" e del nuovo EP "Invisibili" rivisitati in chiave jazz. Il cantautore tarantino oltre alle affinità biografiche col cantautore milanese (è del 64, diplomato in ragioneria, laureato in Scienze Politiche e con papà napoletano) condivide una somiglianza artistica nella profondità dei testi e nell'immediatezza delle melodie.

PROGRAMMA TELE E RAGNATELE AUTUNNO 2008

17 ottobre - Pacifico e Leo Tenneriello

24 ottobre - Simone Perrone

7 novembre - Vegetable G

21 novembre - Alessandro Grazian

28 novembre - Flip Grater

12 dicembre - Banda Elastica Pellizza

19 dicembre - Casador

27 dicembre - Le Luci Della Centrale Elettrica e Giorgio Canali

Inizio concerti ore 21.30

Ingresso 5 euro


Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno

Via Matilde 7 - Novoli (Lecce)

Info 347 0414709 - marioventura3@virgilio.it


In Evidenza

Potrebbe interessarti

TELE E RAGNATELE, arriva la musica d'autore

LeccePrima è in caricamento