rotate-mobile
Eventi Muro Leccese

Terre d'Oriente, torna la kermesse "Autori emergenti"

Seconda edizione del fortunato concorso musicale, alla ricerca di talenti, destinato a giovani e giovanissimi. Appuntamento nei comuni Terre d'Oriente. Nella prima edizione successo degli "Artemisia"

Tutto pronto, o quasi, per la seconda edizione di "Artisti emergenti", il concorso musicale organizzato dall'Unione dei comuni "Terre d'Oriente", con il patrocinio della Provincia di Lecce, ed indirizzato a giovani artisti del mondo musicale, che si svolgerà dal 21 agosto al 4 settembre 2008. Il concorso metterà di fronte ragazzi dilettanti di età compresa tra i 12 e i 30 anni, solisti o uniti in band musicali, che si esibiranno in giro per i comuni dell'Unione, proponendo sia brani inediti (in qualsiasi lingua, compresi i dialetti) che cover di brani altrui. la peculiarità degli "artisti emergenti" è che i partecipanti non devono assolutamente avere già dei contratti discografici. La prima edizione ha portato successo ai vincitori, gli "Artemisia", il gruppo musicale di Mario Verzin, che ha successivamente partecipato e trionfato alla trasmissione di Raiu Uno, "Il Fuoriclasse". Nello specifico, il concorso si articola in 5 serate con concerto all'aperto, una in ogni comune dell'Unione, ed una serata conclusiva, dove saranno decretati i vincitori del concorso.

Questo il calendario previsto: il 21 agosto si parte da Muro Leccese, comune di riferimento del concorso, in Parco SS. Crocefisso; il 22 agosto si prosegue ad Uggiano La Chiesa (o Casamassella), in Piazza Umberto I; il 30 agosto, la terza serata si svolgerà ad Otranto, nel Fossato delle Torri; il 31 agosto, serata a Giurdignano, in Piazza Caduti; il 2 settembre appuntamento a Poggiardo, in Piazza Umberto I, per terminare il 4 settembre nuovamente a Muro Leccese, nel Parco SS. Crocefisso. In ogni serata, una giuria che varierà nelle serate, costituita da esperti in campo artistico-musicale o da appassionati di musica, procederà alla valutazione dei brani proposti dai solisti e dei brani proposti dai gruppi musicali partecipanti al concorso. Il numero dei finalisti verrà stabilito dalla commissione in base al numero dei partecipanti al concorso.

Nelle semifinali e nella finale ciascun partecipante dovrà eseguire 1 o 2 brani a propria scelta, inediti o editi, esclusivamente dal vivo. Al primo classificato, verrà corrisposto un premio pari a 500 euro; al secondo un premio pari a 300 euro, al terzo uno pari a 200 euro. Saranno inoltre previsti alcuni premi speciali: uno al migliore autore di un brano inedito partecipante al concorso, quantificato in 250 euro e uno simile al miglior interprete. La scheda di adesione, disponibile presso l'Ufficio Segreteria di ogni singolo Comune dell'Unione, dovrà indicare i due brani che il gruppo intende proporre al concorso, nonché una scheda informativa o curriculum dei partecipanti, recapito, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica ed eventuale indicazione del sito internet; materiale fotografico facoltativo. Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire all'ufficio Segreteria dell'Unione dei Comuni, sita presso la sede Municipale di via Salentina del Comune di Muro Leccese - Ufficio Segreteria, entro il 18 agosto 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terre d'Oriente, torna la kermesse "Autori emergenti"

LeccePrima è in caricamento