rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Uggiano La Chiesa

Ad Uggiano, torna la tradizionale pamparrina di Santa Lucia

Ritorna l'appuntamento con il grande falò di fascine e ramaglie dedicato alla santa originaria di Siracusa, la cui devozione è particolarmente viva nella comunità. Ma a rovinare la festa alcuni atti vandalici sui manifesti di promozione dell'evento

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa organizza per martedì 13 dicembre, alle ore 20, presso l'area del Mercato coperto, la tradizionale Pamparrina di Santa Lucia. Si tratta di un appuntamento importante per la comunità, che religiosamente e civilmente festeggia da secoli la santa originaria di Siracusa, la cui cappella ad ella dedicata, sorge nel centro storico della città (Piazza Santa Lucia), ossia nella stessa sede dove già nelle visite pastorali del '600 si attestava la presenza di un luogo di culto in suo onore.

La cittadinanza, come ogni anno, prepara, in onore della santa, la storica “pamparrina”, un grande falò fatto di fascine e ramaglie che l'amministrazione comunale, guidata da Salvatore Piconese, ha voluto da questo anno istituzionalizzare, ovvero organizzare e preparare direttamente con il supporto anche di volontari e devoti.

Una giornata di festa, che è stata però accompagnata da alcuni atti vandalici compiuti nei giorni precedenti contro i manifesti pubblici fatti affiggere dal Comune, i quali informavano la cittadinanza circa la data, l'orario e la sede dell'evento. Un gesto incivile che ha portato il sindaco a denunciare alla vicina stazione dei carabinieri di Minervino l'accaduto.

“Una bella giornata di festa in onore di Santa Lucia – afferma Piconese - verso la quale la mia comunità ha un profondo sentimento religioso e di fede. Un appuntamento  religioso e civile che terminerà la sera con la storica pamparrina organizzata questo anno, per la prima volta, dal Comune. Una scelta importante che dimostra la volontà dell'amministrazione comunale sia di stare accanto alla propria cittadinanza sia di intraprendere seriamente una politica di valorizzare delle tradizioni e del costume popolare. Un ringraziamento va fatto ai tanti  volontari e devoti che ci hanno aiuto nella preparazione della pamparrina”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Uggiano, torna la tradizionale pamparrina di Santa Lucia

LeccePrima è in caricamento