rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Corsano

Torna il Carnevale di Corsano, fusione di colore per strade e piazze

Ritorna un pezzo trentennale di storia cittadina, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune, dopo due anni di silenzio. Attesa per gli appuntamenti clou dell’edizione: domenica 19 e di martedì 21 febbraio

CORSANO - Un pezzo di storia corsanese è stato recuperato, il Carnevale di Corsano, dopo due anni di silenzio, torna per riconfermarsi appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi salentini. Un tradizione che da trent’anni conduce amici e associazioni a cimentarsi nella realizzazione di carri allegorici che sfileranno poi per le strade della città nei giorni del carnevale.
La festosa tradizione recupera l’energia della comunità laboriosa e creativa, in cui si è riusciti a cucire l’impegno sociale alla crescita culturale e dove il carnevale ne rappresentava il suo vestito più bello.

Organizzato dalla Pro Loco di Corsano in collaborazione con la Città di Corsano, il carnevale ha in calendario il 19 e il 21 febbraio prossimi, quando i maestosi carri allegorici sfileranno per le vie del paese, colmando un vuoto lungo due anni e portando un carico di tantissime novità. Tante le eccellenze al lavoro per il Carnevale, che va ben oltre i confini corsanesi. Lo testimoniano, tra gli altri illustri concittadini: Edoardo Winspeare, che si è offerto di realizzare uno spot video promozionale del Carnevale, Ippolito Chiarello, pronto a mettere a diposizione uno dei suoi spettacoli per finanziare il Carnevale e Maristella Martella, che metterà in scena delle coreografie pensate per l’occasione.

Quella di Corsano è ormai nota come “La più bella sfilata del Salento”, grazie soprattutto alla qualità dei grandi carri allegorici, che in provincia non ha eguali, rappresentata dalla raffinatezza nell’uso dei colori, dalla qualità della stessa cartapesta, dalla cura dei particolari, dei movimenti, delle luci, ma soprattutto dalla plasticità delle forme: un insieme di elementi di cui i carristi Carlo Morrone, Biagio Orlando e Cesario Ratano sono maestri. Importante è il ruolo sociale del carnevale di Corsano che coinvolge circa 150 tra ragazzi, giovani, e non, nella costruzione dei carri partecipando di fatto ad un’opera di prevenzione non indifferenteCarnevale 5-2.

La giornata più ricca di eventi ed emozioni sarà domenica 19 febbraio quando, assoluta novità nella storia del Carnevale di Corsano, i corsi mascherati avranno inizio in mattinata fino al tardo pomeriggio. Dislocati nel centro della città stand gastronomici in cui degustare pietanze e dolci tipici della tradizione carnevalesca, e in esclusiva esibizioni spettacolari e rocambolesche di trampolieri e artisti di strada. La serata si chiuderà con un concerto spettacolo in piazza. La giornata di martedì grasso, il 21 febbraio, chiuderà l’edizione 2012 del carnevale corsanese, con tante sorprese e la “Morte di Re Carnevale”.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Carnevale di Corsano, fusione di colore per strade e piazze

LeccePrima è in caricamento