rotate-mobile
Eventi

Torna "Lu Riu", la pasquetta dei leccesi: sarà allestita un'area picnic al Parco Belloluogo

Il programma della giornata prevede musica e intrattenimento con Enzo Petrachi & The Lesionati, laboratori e performances circensi, la magia di Mago Yuri, e le visite guidate alla Torre di Belloluogo

LECCE - Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, torna martedì 19 aprile Lu Riu, la pasquetta dei leccesi, che, per un'antica consuetudine legata ai riti bizantini, prolunga la giornata di scampagnata con pranzo al sacco anche al martedì dopo Pasqua.

L'appuntamento è al Parco di Belloluogo, dove sarà allestita un'area pic nic, con orario continuato dalle 9 alle 19 e con ingresso gratuito.

Il programma della giornata – organizzato in collaborazione con EPMusic – prevede musica e intrattenimento con Enzo Petrachi & The Lesionati, le esibizioni di trampolieri e artisti di strada, laboratori e performances circensi, a cura della scuola di circo CirKnos, la magia con il Mago Yuri e le mascotte dei principali personaggi dei cartoni animati. Novità di quest'anno, poi, grazie alla collaborazione con la cooperativa Artwork, sarà la possibilità di fare visite guidate alla Torre di Belloluogo, esempio di architettura militare tardo-angioina, che, secondo fonti accertate, fu dimora negli ultimi anni della sua vita di Maria D'Enghien, contessa di Lecce e regina di Napoli.

«Dopo due anni di pandemia – dichiara l'assessore allo Spettacolo Paolo Foresio – stiamo vivendo tutti queste festività pasquali come un momento di rinascita e di ripartenza, legata anche all'avvio della bella stagione. Per questo abbiamo deciso di organizzare di nuovo Lu Riu a Belloluogo, il parco che, per la sua estensione, ci permette di poter ospitare contemporaneamente più attività facendo stare le persone in sicurezza. Abbiamo puntato a coniugare divertimento, musica e cultura per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti, da più piccoli ai più grandi, offrendo una giornata intera di spensieratezza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Lu Riu", la pasquetta dei leccesi: sarà allestita un'area picnic al Parco Belloluogo

LeccePrima è in caricamento