rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Eventi Copertino

Il peso della maldicenza in “La reputazione”: Ilaria Gaspari nel Salento per presentare l’ultimo libro

Appuntamento con l’autrice domenica prossima, alle 19, presso la Fondazione Moschettini di Copertino

COPERTINO – Ilaria Gaspari presenterà il suo ultimo libro per la prima volta nel Salento. Appuntamento, alle 19 di domenica prossima, presso la Fondazione Moschettini di Copertino. Oltre all’autrice, interverranno anche Carola Russo, direttrice di Kairos Italia; Maria Pia Greco, presidente della Pro Loco di Copertino e Giulio Raganato, studente dell’Università del Salento.

Con una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, in “La reputazione” Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità. Nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l’indecifrabile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza. Tra loro Barbara, eterna laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Imparerà da lei che la moda è tutt’altro che una faccenda frivola: è un rito, un gergo, un sogno, un segreto.

Ilaria Gaspari è nata a Milano. Ha studiato Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università ¬Paris I Panthéon-Sorbonne. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo libro, Etica dell’acquario, a cui è seguito per Sonzogno Ragioni e sentimenti. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità, Vita segreta delle emozioni e Cenerentole e sorellastre. Collabora con diverse testate giornalistiche, realizza podcast, ha una trasmissione su Radio 3 e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Vive tra Roma e Parigi. Viaggia molto, spesso con il suo cane Emilio.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il peso della maldicenza in “La reputazione”: Ilaria Gaspari nel Salento per presentare l’ultimo libro

LeccePrima è in caricamento