menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio.

Foto di repertorio.

Cartapesta leccese, Soprintendenza organizza dei tour per spiegare il restauro

L’iniziativa, rivolta agli studenti, intitolata “Museo della cartapesta del Castello Carlo V di Lecce – Laboratorio di restauro aperto"

LECCE – Uno degli orgogli del sud, la tecnica della cartapesta leccese, ora viene riconosciuto e promosso persino dal ministero. Uno speciale tour didattico gratuito, in città, organizzato e promosso dalla Soprintendenza archeologia e belle arti e paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto. Il titolo della giornata è “Museo della cartapesta del Castello Carlo V di Lecce – Laboratorio di restauro aperto”  e si svolgerà dalle 10 alle 13, nelle giornate di venerdì 4 e 11 ottobre. L’iniziativa è rivolta agli studenti degli istituti scolastici di primo grado della provincia di Lecce e nelle giornate di venerdì 18 e mercoledì 23 ottobre agli studenti degli istituti di secondo grado.

Il tour didattico “Museo della cartapesta del Castello Carlo V di Lecce – Laboratorio di restauro aperto” sarà condotto dai funzionari restauratori della Soprintendenza all’interno del Museo della Cartapesta, dove saranno esposte le principali notizie storico-artistiche e le informazioni sulla tecnica delle opere in cartapesta leccese, e successivamente in una sala adibita a laboratorio di restauro per spiegare i criteri e le metodologie e mostrare le operazioni di intervento.

L’accesso sarà gratuito e organizzato in turni di circa 30 studenti, per un tour che durerà complessivamente dai 30 ai 45 minuti, tra bellezza e artigianato locale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento