rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Palmariggi

Tra gusto e letteratura, è tempo di "Puteche aperte"

Torna a Palmariggi l'appuntamento coi sapori a chilometro zero e le arti, con la seconda attesa edizione della manifestazione organizzata dall'associazione culturale "Mons Jovis". Ospite Roberto Pazzi

PALMARIGGI - Dal 2 al 3 luglio, Palmariggi tornerà ad animarsi con le "Puteche aperte", manifestazione giunta alla seconda edizione ed in grado di unire la cultura con l'arte culinaria e la tradizione enogastronomica salentina: organizzata dall'Associazione Culturale "Mons Jovis", si caratterizza per la scelta precisa di offrire pietanze a "chilometro zero", grazie all'utilizzo di alimenti della miglior produzione cittadina.

A questa idea, fa da suggestiva cornice l'intrigo di stradine del centro storico, che si trasformerà nel palcoscenico naturale di un evento in grado di solleticare i cinque sensi, attraverso la magia del connubio tra il "sapere dei sapori" ed i "sapori del sapere". Con l'appuntamento si vogliono far rivivere le atmosfere delle antiche "puteche" di paese, attraverso la degustazione di pietanze che riportano direttamente alla tradizione culinaria salentina fatta di "pezzetti", pesce fritto, "pittule", purè di "fave e cicore creste", arrosti e formaggi locali, il tutto innaffiato dal buon vino.

Puteche aperte non rappresenta solo un momento di piacere enogastronomico, ma sposta l'attenzione sul valore dell'arte coniugata con i sapori: per questo, ci saranno nelle vie del borgo storico, esposizioni di pittura e ceramica e soprattutto, grazie al patrocinio dell'Assessorato al Mediterraneo alla Regione Puglia e all'associazione culturale "I Presidi del Libro", uno spazio letterario di tutto rispetto, con la presentazione del libro "Mi spiacerà morire per non vederti più" del grande romanziere, Roberto Pazzi.

Tra le novità, è prevista la realizzazione di un laboratorio di pasta fresca, attraverso il quale i partecipanti potranno scopriranno tulle le migliori tecniche di lavorazione di alcuni tra i piatti più gustosi della tradizione, tra i quali le orecchiette, le "sagne" e i "maccarruni". Musica e divertimento nelle due serate saranno a cura dei Cunserva Mara e dei loro ritmi pizzicati, insieme all'eclettico cantastorie salentino, P40.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra gusto e letteratura, è tempo di "Puteche aperte"

LeccePrima è in caricamento