rotate-mobile
Eventi Diso

Tradizioni a Diso: c'è attesa per la festa patronale

I festeggiamenti dei Santi Filippo e Giacomo rappresentano uno delle più particolari riti patronali del Salento: musica, spettacolo, riti religiosi, ma soprattutto luminarie e fuochi d'artificio

La comunità di Diso è in febbricitante festa per i tradizionali e solenni festeggiamenti per i santi protettori, Filippo e Giacomo apostoli, appuntamento che unisce devozione folclore. L'evento, preparato con largo anticipo ogni anno, rappresenta un appuntamento di riferimento per fedeli e visitatori di ogni provenienza regionale, soprattutto per la particolarità della festa e per la bellezza delle luminarie, delle gare pirotecniche e dell'intero programma civile. Una cornice folcloristica che fanno di Diso, insieme a Scorrano, uno dei poli di attrazione del turismo delle tradizioni paesane.

La cura dell'organizzazione e dei dettagli è affidata al comitato feste, vera e propria istituzione cittadina, che si forma, ogni anno, mediante trattative, simili per dinamiche a quelle di una lista elettorale; il candidato presidente fa richiesta al parroco di suonare le campane e con una cerimonia semplice, ma attesa da tutta la popolazione, si porta in chiesa e innanzi all'autorità religiosa esprime la volontà, a nome suo e di quanti, interpellati in precedenza gli hanno accordato fiducia, di formare il nuovo Comitato Feste e di organizzare, nel migliore dei modi e nel rispetto delle regole religiose, i solenni festeggiamenti, sorretto, in tale compito, dal presidente - parroco.

Nello specifico, la festa anche quest'anno propone una galleria di luminarie colorate ed attraenti. Di seguito il programma completo: oggi, 1° maggio, alle 7, alle 17.30, 18.30, alle 19.30, Ss. Messe nella chiesa matrice; alle ore 9 tradizionale processione per le principali vie del paese, al termine della quale si terrà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco, don Adelino Martella, e panegirico affidato a don Salvatore Mileti. Nei giorni 2 e 3 maggio, continueranno gli appuntamenti religiosi.

Particolarmente ricco il programma civile della festa: già da stasera, sarà possibile apprezzare i concerti bandistici "Città di Racale", diretti dal maestro concertatore e direttore Grazia Donateo, e "Città di Conversano", diretto dal maestro concertatore, Geraldo Garofalo. Nella giornata del 1° maggio si esibirà, invece, il Gran concerto musicale "Schipa d'Ascoli - Città di Lecce", diretto dal maestro, Vincenzo Cammarano.

Le incantevoli luminarie cittadine saranno a cura della pluripremiata ditta "Mariano Light Sculptures". E, ancora, artisti di strada, l'ariana pirotecnica a cura della Ditta Mega Angelo di Scorrano. Ma il momento più atteso è quello, che si terrà nella mattinata di domani, a partire dalle ore 10.45, ossia lo spettacolare e tradizionale "Festival pirotecnico" tra le rinomate ditte: Cav.ri Brucella & Pellicani di Modugno (Ba), F.lli Di Candia da Sassano (Sa), Cav. Di Muoio Carlo da Perdifumo di Vatolla (Sa), Europirocatanese di Lombardo e Figli da Ragalna (Ct), Europirotecnica di Scudo Gerardo da Ercolano (Na). Il 2 maggio, invece, andrà in scena lo spettacolo musicale con i "Seventy level", mentre il 3 maggio spazio al cabaret con il duo comico di Zelig Circus, Antonio e Michele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizioni a Diso: c'è attesa per la festa patronale

LeccePrima è in caricamento