rotate-mobile
Eventi

Tutto il “buono” del Salento da scoprire nella galleria del gusto

È stata inaugurata questo pomeriggio a Lecce la seconda edizione della "Galleria del Gusto", in programma fino all'8 dicembre nella Galleria di piazza Mazzini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

È stata inaugurata questo pomeriggio a Lecce la seconda edizione della "Galleria del Gusto", in programma fino all'8 dicembre nella Galleria di piazza Mazzini. La manifestazione presentata dall'associazione culturale Èlice e organizzata da Eventi Marketing & Communication con il sostegno della Camera di commercio di Lecce e il patrocinio di Città di Lecce, Arca Sud Salento (ex Iacp Lecce) e Confcommercio Lecce.Al taglio del nastro, sono intervenuti il presidente della Cciaa di Lecce, Alfredo Prete; l'assessore Attilio Monosi per il Comune di Lecce; la coordinatrice generale di Arca Sud Salento, avvocato Sandra Zappatore; Dario Marangio, responsabile Bnl per Telethon. Galleria del Gusto è un evento che abbina enogastronomia e artigianato d'eccellenza con un programma ricco di iniziative, tra esposizione, degustazioni, laboratori in diretta di artigianato tipico salentino, spettacoli e animazione per i più piccoli, pensato con l'obiettivo di creare sinergia tra gli esercenti leccesi e richiamare famiglie, visitatori e turisti nel "cuore" commerciale della città in occasione del ponte dell'Immacolata. Fino all'8 dicembre, nell'area espositiva allestita all'interno della Galleria Mazzini, si potranno visitare gli stand di una selezione di aziende locali del settore agroalimentare che presenteranno dolci tipici natalizi, miele e cioccolato artigianale insieme a tante altre prelibatezze che in questo periodo arricchiscono le tavole salentine.

Grande protagonista, quest'anno, è il cioccolato artigianale. Grazie alla collaborazione dell'Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, infatti, Galleria del Gusto ospita l'evento speciale "Salento Chocolate" con laboratori e degustazioni del cioccolato artigianale. Ogni giorno, si svolgeranno mini-corsi sulla lavorazione del cioccolato a cura dei maestri cioccolateri Luigi Derniolo e Massimiliano Baglivo. Inoltre, si potrà assistere alla preparazione "in diretta" del pasticciotto, il "re" della pasticceria salentina.

Ampio spazio è dedicato anche all'artigianato artistico salentino con i laboratori a cura di alcuni dei migliori maestri d'arte del territorio. I visitatori potranno assistere alla lavorazione della cartapesta (dimostrazioni a cura di Maria Rosaria Pallara), terracotta (con il maestro Salvino De Donatis), lavorazione e decorazione di ceramiche (con Maria Teresa Gigante) e magari cimentarsi, sotto la guida degli esperti maestri d'arte, nella creazione di piccoli manufatti.

Accanto all'area espositiva e ai laboratori artigianali, che hanno come filo conduttore la qualità delle produzioni, una grande area è riservata al divertimento per i bambini con "Il villaggio di Babbo Natale": guidati da animatori professionisti, i più piccini potranno cimentarsi in tante attività ludiche, divertirsi sui gonfiabili e in compagnia di simpatiche mascotte e, nei giorni 5 e 8 dicembre, scattare una foto-ricordo originale all'interno di una gigantesca "Bolla di neve" del diametro di ben 4 metri. Sempre all'interno del villaggio di Babbo Natale, si potranno acquistare zucchero filato e pop-corn, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. Infine, ogni sera si svolgeranno cocktail party e spettacoli che abbinano musica e moda, organizzati in collaborazione con gli esercizi commerciali di piazza Mazzini: sabato 6, presso "Baldieri Dolce e salato", è previsto un "Sushi party"; domenica 7, presso il "Settedìsette", cocktail party con dj set e defilé di moda; lunedì 8, presso "Trussardi", evento all'insegna di musica e moda firmato Trussardi.

In occasione dell'evento, inoltre, le luminarie salentine firmate "De Cagna" illumineranno Galleria Mazzini e dintorni.

ORARI APERTURA: venerdì 5, dalle ore 17 alle 21.30 (inaugurazione ore 18); sabato 6,

domenica 7 e lunedì 8, dalle 10 alle 21.30. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto il “buono” del Salento da scoprire nella galleria del gusto

LeccePrima è in caricamento