rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Eventi

Ultimo appuntamento di Lù Miére Calicidicinema con “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola

Serata di chiusura della decima stagione, a Maglie, per la rassegna cinematografica nata da un'idea di Antonio Manzo, presso l’Antica Riserva dei Daini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

MAGLIE - Ultimo appuntamento, venerdì 07 luglio, alle 20.45, di Lù Miére Calicidicinema, la rassegna cinematografica, nata da un'idea di Antonio Manzo, che chiude la sua decima stagione presso l’Antica Riserva dei Daini, uno dei luoghi più esclusivi del Salento, unendo ancora una volta il cinema d’autore con i pregiati vini locali. Nella suggestiva torretta di caccia, immersa nelle campagne di Maglie e circondata da selve di pini e macchia mediterranea, si assisterà alla visione del film “Brutti, sporchi e cattivi”, uno dei capolavori di Ettore Scola, girato nel 1976.

Un film unico, grazie al quale, il regista italiano vincerà il premio per la migliore regia al festival di Cannes. Protagonista della pellicola, in una prova attoriale senza paragoni, l’indimenticabile Nino Manfredi. La sceneggiatura, singolare e originale, porta la firma del visionario Ruggero Maccari, mentre la colonna sonora è composta dall' impareggiabile Armando Trovaioli.

La trama ruota intorno alla storia di Giacinto, a capo di una disagiata famiglia di ben venticinque persone stipate in una delle tante baraccopoli della periferia romana, a metà degli anni 70. Il risarcimento di un milione, ottenuto dopo aver perso sul lavoro l'uso di un occhio, sarà oggetto del contendere per ognuno dei membri della sua famiglia. Come sempre, anche in questo appuntamento la visione del film sarà allietata dalla degustazione di vini locali, in questo caso prodotti dall'azienda vinicola Vinoli di Casarano. Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione telefonica. Posti limitati. Ingresso libero previa prenotazione, per informazioni: tel. 327 5433127.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo appuntamento di Lù Miére Calicidicinema con “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola

LeccePrima è in caricamento