Sabato, 19 Giugno 2021
Eventi

Un bando per la selezione di un autore teatrale

Il TeatroTerra Messapia, associazione culturale e di volontariato con sede a Ugento, promuove un bando di selezione per ricercare un autore letterario per il teatro per una produzione drammaturgica ispirata alla civiltà messapica

UGENTO - Cercasi autore letterario: a promuovere l’iniziativa è il TeatroTerra Messapia, associazione culturale e di volontariato con sede in Ugento. L’obiettivo è attivare un laboratorio di scrittura teatrale riservato ai soci dell’associazione finalizzato alla elaborazione e produzione a più mani di una drammaturgia ispirata al tema della civiltà messapica e della realtà salentina.

Due i requisiti richiesti per la partecipazione al bando e, cioè, la conoscenza del territorio salentino e della sua storia ed esperienze documentabili nel campo della scrittura finalizzata al teatro. Il percorso da intraprendere dovrà offrire l’opportunità ai partecipanti di acquisire competenze di base sulla scrittura per il teatro. La metodologia potrà essere accordata sulla base delle caratteristiche dell’autore e dei partecipanti.

Obiettivo implicito del percorso è quello di legare il gruppo in un rapporto di empatia, quale incentivo al gioco e alla creatività. La selezione avverrà entro il 30 dicembre prossimo (giorno e ora verranno comunicate ai candidati telefonicamente e/o via email con un anticipo di almeno 5 giorni dalla data fissata), presso la sede operativa dell’ente promotore (via Firenze, 87 – Ugento – Le). La valutazione avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione composta dai rappresentanti dell’ente promotore.

Si precisa che il requisito della “conoscenza del territorio e della sua storia” non è vincolante al momento della selezione e potrà essere parte integrante del percorso di ricerca, purché la/il candidata/o dimostri una forte motivazione sul tema. A questo proposito (quale fase di preselezione) è richiesta la produzione di un incipit (max 30 righe) su una storia o un dialogo attinente al tema proposto.

Quello richiesto che ti chiediamo è uno sforzo di fantasia senza alcun limite. Ciò che importa è riuscire a ricreare in poche righe un contesto facilmente riconducibile al nostro territorio in ordine di spazio e tempo. La finalità è quella di raccontare una storia: “Ci motiva – spiegano dall’associazione - la forte relazione della città di Ugento (dove ha sede l’ente promotore) con la Civiltà Messapica. Questo sarà un punto di partenza forte che vincolerà solo in parte l’obiettivo artistico”.

I diritti sul materiale artistico prodotto (compreso l’incipit da allegare alla domanda) saranno di proprietà dell’associazione TeatroTerra Messapia. L’elaborato prodotto durante il percorso di scrittura sarà poi messo in scena (in prima) nella città di Ugento. In seguito sarà replicato, a discrezione dell’ente promotore, in tutta la provincia di Lecce. Il laboratorio di scrittura sarà attivato subito dopo la selezione dei candidati ed avrà durata di 30 ore distribuite su due mesi, svolgendo tra gennaio e marzo 2012. All’autore selezionato verrà corrisposto un rimborso spese totale di seicento euro.

La domanda di partecipazione, corredata dei documenti richiesti (documento d’identità, incipit, curriculum vitae), dovrà pervenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 13 del 16 dicembre 2011. Potrà essere consegnata brevi manu, contattando il sig. Santantonio Alessandro (348 4774879), o, a mezzo posta, indirizzata a TeatroTerra Messapia, Via Napoli n. 23, 73059 Ugento; o o ancora via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica info@teatroterramessapia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bando per la selezione di un autore teatrale

LeccePrima è in caricamento