rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Ruffano / Torrepaduli

A Torrepaduli l'undicesima edizione del presepe vivente: si ripete la magia

Anche quest'anno, l'associazione anziani "Ettore Pasanisi" di Torrepaduli, coordinata da Donato Viva, organizza la manifestazione nel settecentesco Palazzo Pasanisi e nelle viuzze del borgo antico della frazione di Ruffano

Torrepaduli (RUFFANO) - Anche quest'anno, l'associazione anziani “Ettore Pasanisi” di Torrepaduli, coordinata da Donato Viva, organizza il "Presepe vivente di Torrepaduli", XI edizione, nel settecentesco Palazzo Pasanisi e nelle viuzze del Borgo Antico di Torrepaduli, frazione di Ruffano.

Nei giorni delle festività del Natale, quindi, al calare del sole, circa 60 figuranti appartenenti alla comunità del paese, indossando costumi d’epoca e muovendosi all’interno di una scenografia che ripropone i contesti della vecchia civiltà contadina del basso Salento, daranno vita al magico presepe vivente.

Il palazzo Pasanisi, sede dell'associazione, verrà avvolto da un'atmosfera magica con giochi di luci e ombre creati da rappresentazioni che ripropongono gli scorci di vita quotidiana e scene di attività artigianali tipici di fine Ottocento. Gli attori, tutti volontari, sapranno far vivere emozioni sempre nuove.

Visitando i vari ambienti, con sottofondo di canzoni natalizie, si assisterà al lavoro degli artigiani e si rivivranno le stesse emozioni che i pastori di Betlemme provarono nell’essere testimoni della nascita di Gesù. A creare la magia dello spettacolo, le donne intente a ricamare, a tessere la tela o a cardare la lana, gli uomini impegnati a lavorare il lino, il ciabattino, l'antico e caratteristico modo di lavare i panni mediante acqua e cenere, il riparatore di oggetti in terracotta "conza limmi" e tanti altri mestieri ormai dimenticati.

Tutto ciò in una cornice di odori e sapori tipici della vita contadina: lungo tutto il percorso, infatti, sarà possibile assaggiare il pane condito con l'olio, il vino e le "pittole".

Le serate di apertura del presepe vivente saranno mercoledì 25 dicembre, giovedì 26, domenica 29. Mercoledì 1° gennaio 2014, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio dalle ore 17 alle 20.30. Per maggiori informazioni: anzianitorrepaduli@tiscali.it, www.anzianitorrepaduli.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torrepaduli l'undicesima edizione del presepe vivente: si ripete la magia

LeccePrima è in caricamento