Uni-Tanz, partito il campus internazionale di danza contemporanea

Fino al 16 settembre il Teatro Paisiello ospita prestigiosi maestri e allievi provenienti anche da paesi stranieri. Johannes Wieland ospite della quarta edizione

Una foto dell'edizione del 2015.

LECCE - Lecce diventa anche quest’anno, punto di riferimento per la danza grazie ad Uni-Tanz Lecce 2016 campus internazionale di danza contemporanea giunto alla sua quarta edizione.

Il campus si svolge dal 5 al 16 settembre al Teatro Paisiello a Lecce, tenuto dai maestri del prestigioso Istituto di danza Folkwang Universitet der Kunste di Essen, tra i più rinomati al mondo per la formazione di danzatori con la presenza di artisti di alto profilo e di grande esperienza internazionale: Malou Airaudo, Stephan Brinkmann, Rodolpho Leoni, Giorgia Maddamma e Johannes Wieland, ospite dell’edizione 2016, direttore artistico dello Staatstheater Kassel.

Al workshop parteciperanno un gruppo ristretto di allievi, già in possesso di una formazione di base in danza classica o contemporanea, provenienti da ogni parte del mondo, che dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, seguiranno le lezioni presso il Teatro Paisiello suddivise in classi di Tecnica contemporanea e laboratori di Improvvisazione, Composizione e Storia della Danza.

“Quando Giorgia Maddamma mi parlò del progetto Uni-Tanz – ha dichiarato in conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce, Luigi Coclite - lo accolsi subito con grande favore, non solo per le performance artistiche di eccellenza ma perché il progetto rappresenta l'ideale riferimento per la danza contemporanea. Il mondo della danza è complicato, il valore aggiunto del campus è che gran parte degli allievi non è leccese”.

Giorgia Maddamma ha spiegato che “il campus ha allievi provenienti da molte parti d'Italia e del mondo: Ancona, Palermo, Roma, Brasile, Creta, Francia, Germania, e quest'anno abbiamo anche un nuovo insegnante. Quello che ci auguriamo e che il progetto cresca sempre di più. Non si tratta di un normale summer campus, per due settimane gli allievi possono vivere lo spaccato universitario e la realtà della formazione a Essen”.

Il clou e i frutti del duro lavoro del campus Uni-Tanz Lecce 2016 si avrà l’11 settembre presso il Teatro Romano a Lecce alle 21.00 con lo spettacolo Unitanz Dance Evening, proposto all’interno della rassegna "Lecc’è" del Comune di Lecce, al quale parteciperanno ospiti internazionali, gli allievi del campus e la Compagnia Fts di Essen.

Uni-Tanz Lecce è realizzato dall’Associazione Koreoproject, diretto artisticamente da Giorgia Maddamma, in collaborazione con Folkwang Universitet der Kunste, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese e i Cantieri Teatrali Koreja, che ospiteranno per l’intero periodo del Campus la Compagnia Fts di Essen per una residenza coreografica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fanno sesso, poi diffonde i video e affigge immagini: revenge porn, incastrato

  • Mauro Romano, chiuse le indagini sull’ex barbiere: sequestro di persona

  • “L’eredità”, il concorrente leccese batte il record di puntate da vincitore

  • Rapine con autovetture rubate anche durante il lockdown: in tre agli arresti

  • Scampato a un agguato con Kalashnikov, accoltella un uomo per motivi di viabilità

  • Coronavirus “sensibile” ai fattori ambientali: studio di un fisico su temperatura ed escursioni termiche

Torna su
LeccePrima è in caricamento