Eventi Poggiardo

Vaste, quattro rioni per un palio: quello dei ciucci

Si rinnova per il quinto anno a Vaste "U palio dei ciucci", organizzato dal locale circolo cittadino, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Poggiardo

5

Questa sera, a partire dalle 21, nella splendida cornice di piazza Dante a Vaste, si rinnova l'appuntamento con "U palio dei ciucci", organizzato dal locale circolo cittadino, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Poggiardo. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, richiama numerosissimi turisti da tutto il territorio salentino, i quali potranno assistere alla disfida tra i fantini dei 4 rioni (Piazza, Toti, Maura e Korea) che si contenderanno l'ambito trofeo. Ad impegnare i fantini, prove di abilità legate alla cultura contadina: il trasporto del grano e dell'acqua, un tragitto a zig-zag tra le balle di paglia e la famosa giostra della quintana. Inoltre, saranno rappresentate le principali attività contadine, la mietitura, la "pisatura" nell'aia, l'aratura con la forca, il trasporto delle messi con il "trainu"; attività che hanno reso l'asino essenziale nella vita contadina.

Durante la serata saranno allestiti stand gastronomici, dove si potranno gustare prelibate pietanze della cucina salentina e, per i più piccini, è prevista la possibilità di una passeggiata sull'asino. Allieteranno la serata artisti di strada e saltimbanchi e la pizzica salentina dei "Manekà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaste, quattro rioni per un palio: quello dei ciucci

LeccePrima è in caricamento