rotate-mobile
Eventi

I versi di Marco Alemanno con l’accompagnamento di Alberto De Matteis a Lecce

Sesto appuntamento di “Qui se mai verrai” nel giardino del Conservatorio Sant’Anna giovedì 17 agosto, alle ore 20.30

LECCE - L’edizione 2023 della rassegna “Qui se mai verrai…” è dedicata alla contemporaneità della ricerca poetica nel Salento e in Puglia, propone momenti di riflessione e di ascolto di versi e di suoni. Giovedì 17 agosto, dalle 20,30, al cospetto del grande albero, nel giardino del Conservatorio Sant’Anna in via Santa Maria del Paradiso, a Lecce, in scena la voce e i versi di Marco Alemanno, in “In quieta anima felice”, silloge edita da La nave di Teseo, per la chitarra di Alberto De Matteis.

“Dopo aver portato in giro per anni i versi di grandissimi autori come Saffo, Rimbaud, Leopardi e Pasolini, avendo pubblicato la mia prima raccolta di poesie, ‘in quieta anima felice’ per La nave di Teseo – scrive in una nota Marco Alemanno – piuttosto che affidarmi a una semplice presentazione per cercare di raccontarla, ho preferito ideare un viaggio attraverso le mie liriche, per invitare il pubblico a un incontro diretto con la parola”.

“Un viaggio vocale quindi – prosegue - che cerca di avvicinare chi ascolta al mistero, antico e musicale, che ogni parola conserva in sé; ciascuna in modo puntuale, strettamente suo e perciò peculiare. Un invito a un ascolto partecipe, che sappia respirare anche il canto del silenzio; un invito a saziarsi del poco che basta per fare accadere la gioia. Ad abbracciare la mia voce, avvolgendo di suono i miei versi, l’accompagnamento musicale delle chitarre – classica ed elettrica – di Alberto De Matteis, con un repertorio che spazia da brani di autori come Brouwer, Sor, Martin e Barrios, a momenti caratterizzati invece da sonorità puramente elettriche, ricche di atmosfere stranianti e suggestive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I versi di Marco Alemanno con l’accompagnamento di Alberto De Matteis a Lecce

LeccePrima è in caricamento