Giovedì, 24 Giugno 2021
Eventi

Fonokit con Caparezza: piace e fa discutere il video di "E' una sfida"

In rotazione sulle radio italiane il secondo estratto dell'album "Frango e bugie" della band salentina. Il video è stato realizzato dal regista Gianni De Blasi che non ha esitato ad usare immagini forti per rendere il senso del testo musicale

Antonio Leo Photograpic Works.

LECCE – E’ in rotazione su Mtv il video di “E’ una sfida” dei Fonokit. Si tratta del secondo estratto dall’album, “Fango e bugie”, che Marco Ancona (voce e chitarre), Ruggero Gallo (basso) e Paolo Provenzano (batteria) hanno preparato nel corso del 2013.  Nell’ultima produzione discografica ci sono 13 brani.

Guarda il video

I Fonokit sono una formazione che sin dagli esordi ha fatto parlare di sé nel circuito musicale indipendente, ottenendo numerosi riconoscimenti. Il 16 luglio del 2011 hanno aperto il mitico concerto di Luciano Ligabue a Reggio Emilia. Il videoclip porta la firma del regista leccese Gianni De Blasi e sta sollevando diverse discussioni perché non costruito con immagini forti pensate un testo di denuncia sociale. 

E' stato girato all'interno di una macelleria di Surbo e il giovane protagonista, sobillato da una figura umana con una maschera da coniglio prova a uccidere il su gemello che però alla fine della colluttazione ha la meglio su di lui e ne prende il posto in bottega. E' la metafora di come sia la paura spesso a rendere le persone aggressive, preoccupate di attaccare per prime perché timorose di essere attaccate.

In molti hanno visto nella maschera da coniglio un riferimento cinematografico al film "Donnie Darko" di Richard Kelly (2001), circostanza nettamente smentita da De Blasi che ha invece tratto spunto dalla credenza popolare che associa il sentimento della paura all'animale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonokit con Caparezza: piace e fa discutere il video di "E' una sfida"

LeccePrima è in caricamento