rotate-mobile
Eventi Andrano

I Turchi tornano nel castello di Andrano: ma solo per videoproiezioni tridimensionali

Un evento cosiddetto di “Mapping 3d” è previsto per le giornate del 5 e 6 gennaio, preso uno dei più prestigiosi monumenti salentini. Le proiezioni sulla superficie del castello faranno rivivere le principali fasi storiche che hanno interessato il comune del Capo di Leuca

ANDRANO - Il Comune di Andrano chiude le feste col botto il 5 e 6 gennaio, con un evento di “Mapping 3D” che farà rivivere il castello e la sua storia attraverso animazioni uniche e spettacolari. Invasioni dei Turchi, principesse, Saraceni e tanto altro, per uno spettacolo unico di cultura che animerà la superficie del Castello Spinola Caracciolo di Andrano, ricostruendo con creatività la storia dell’antico edificio e ripercorrendo le tappe della storia del Salento.

Il Mapping 3D è una delicatissima tecnica di videoproiezione, che necessita dell'utilizzo di potentissimi proiettori di uso cinematografico, e che trasforma una superficie, sia essa di un oggetto, di un edificio, di un palazzo storico in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche delle sue geometrie.

“Andrano è sempre di più un crocevia di culture e di bellezza, e il castello è il nostro quartier generale da valorizzare in ogni modo” dichiara il Sindaco Mario Accoto“. “Il nostro Castello è sede del Parco Otranto-Leuca, al suo interno stiamo ultimando una biblioteca di coworking insieme a una bio-caffetteria, e la nostra villa comunale è diventata la casa di tutti i bambini, con giochi accessibili. Ci pare un ottimo modo per iniziare un 2016 all’insegna della valorizzazione dei beni culturali”. L’esclusivo evento avrà luogo nel tardo pomeriggio e durante tutta la serata del 5 e del 6 gennaio, in Piazza Castello ed è stato realizzato in collaborazione con Plasmedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Turchi tornano nel castello di Andrano: ma solo per videoproiezioni tridimensionali

LeccePrima è in caricamento