rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Incontro sulla legalità / Maglie

Al “Da Vinci” di Maglie l’ex presidente della Camera Luciano Violante

Riprendono gli appuntamenti sui temi della legalità nel trentennale degli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Appuntamento mercoledì 19 ottobre presso il liceo scientifico

MAGLIE - Il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Maglie riprende e ripropone anche in questo anno scolastico i temi forti della legalità che, nel trentennale dell’attentato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, diventano soprattutto per i giovani studenti un invito a fare tesoro di alcune pagine di storia recente.

Ospite sarà Luciano Violante, presidente della fondazione “Leonardo” e presidente emerito della Camera dei Deputati che mercoledì 19 ottobre, alle ore 10, dialogherà con gli studenti su “Due ritratti del coraggio: Aldo Moro e Piersanti Mattarella”, due Martiri dello Stato legati in vita da una intensa amicizia e in morte da uno stesso destino: vittime, Aldo Moro delle Brigate Rosse (9 maggio 1978), e Piersanti Mattarella di Cosa Nostra (6 gennaio 1980).

Luciano Violante – Magistrato negli “anni di piombo” come giudice istruttore a Torino e presidente della Commissione Antimafia negli anni ’90 – dialogherà con gli studenti su quello spaccato di storia italiana così drammatico, perché da quella storia si possano trarre insegnamenti di vita improntati alla coerenza e alla fedeltà ai valori di impegno civico.

All’incontro parteciperà anche la classe 2D dell’Istituto Comprensivo di Via Manzoni, nell’ambito del progetto che il Liceo da Vinci ha attivato sin dallo scorso anno scolastico con la Fondazione Occorsio: “La Giustizia adotta la Scuola – La Scuola adotta la Scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al “Da Vinci” di Maglie l’ex presidente della Camera Luciano Violante

LeccePrima è in caricamento