Week end del 1° maggio: feste, escursioni, teatro e molto altro ancora

Tutto pronto per le celebrazioni della Festa del lavoro con concerti e manifestazioni in tutto il Salento. Ricco anche il calendario di appuntamenti per l'intero week end

LECCE – Tutto pronto per il fine settimana del primo maggio: in tutto il Salento si festeggerà la giornata del lavoro con un calendario ricco di escursioni, feste, concerti ed un mare di musica. Ma non mancheranno, come sempre, i consueti appuntamenti del week end fuori tema, ad ampio raggio per soddisfare ogni tipo di desiderio.

Cominciamo dunque, con i concerti e le feste in programma per la serata di venerdì 29 aprile: l’appuntamento principale è quello di Maglie con il concerto di Malika Ayane impegnata nel suo naif tour 2016;  prosegue anche la rassegna a tutto volume organizzata dalle Officine Cantelmo a Lecce “make your noise”; sempre a Lecce ampio spazio alla musica d’autore con Marzia Stano che si esibirà all’Original Coffeeandcigarettes e con il sound elettronico degli “Emily is pregnant”, live presso lo spazio sociale Zei; a Maglie l’associazione culturale Bud Powell proporrà il concerto jazz dei “Free Dot” mentre la cover band degli Articolo 31 si esibirà a Taviano.

Interessanti anche gli appuntamenti culturali, a partire dal teatro: al Paisiello di Lecce andrà in scena “Psyco killer: quanto mi dai se ti uccido?”; il teatro Garibaldi di Gallipoli proporrà lo spettacolo “Oltremundo”; presso il museo civico l'Alca di Maglie si terrà, infine, la proiezione del balletto classico La Fille Mal Gardée. In concomitanza con la settimana della danza, Koreja proporrà due balletti ed il reading - concerto “Che ieri m’illuse, che oggi t’illude”.

Per quanto riguarda l’arte, segnaliamo la personale di pittura di Leonardo Viola, “Visioni”, aperta al pubblico fino a sabato e la mostra a sfondo religioso organizzata a Diso, “Ventagli d’autore per Santi Patroni”. Infine a Guagnano, presso il circolo Arci Rubik, Franco Ungaro presenterà il suo libro “Vado a Lecce”.

Diamo quindi uno sguardo al calendario di sabato 30 aprile cominciando, al solito, da concerti e feste: Maglie è la sede scelta per la tappa del Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae europeo mentre al Fuoritempo di San Pancrazio Salentino si esibirà la cover band dei Coldplay, “Masterplan8”. In programma vi sono anche due importanti appuntamenti teatrali: “L’uomo senza nome”, in scena al teatro comunale di Novoli e “La Bohème” rappresentata al Politeama greco di Lecce. Per quanto riguarda il cinema, invece, fino al 26 maggio, a Cavallino l'associazione Idee a Sud Est promuove il cineforum "Terra rossa: immagini, suoni e parole dalla terra del Sud".

Non mancheranno gli appuntamenti con la cultura: Valentino De Luca presenterà, presso la Tipografia del Commercio di Lecce, il suo libro “Stringiamoci a coorte”; Marco Bocci sarà invece a Taviano per parlare del suo “A Tor Bella Monaca non piove mai”; il movimento culturale "Valori e rinnovamento" presenterà, infine, "Una terra, una memoria, una poesia: viaggio nel Salento con gli occhi di 10 poeti".

Agli artisti emergenti, in cerca dell’occasione giusta, sono riservati due appuntamenti: il primo con Martelive Puglia, il secondo con le selezioni della Giovane Orchestra del Salento. Infine segnaliamo un evento a scopo benefico, in sostegno della causa per salvare i lupi promossa da Wwf: 10 piazze d’Italia, compresa quella di Lecce, si trasformeranno per l’occasione in una grande milonga di tango.

Chiudiamo con qualche suggerimento per festeggiare in musica ed in compagnia la data del 1° maggio: a San Cassiano si potrà partecipare alla Festa dello sport con annesso concerto; al Babilonia di Torre Sant’Andrea si salterà con le canzoni dei Folkabbestia; a partire dal pomeriggio nell’area portuale di Tricase una serie di eventi, concerti, live e dj set, incontri e interventi animeranno uno dei luoghi più affascinanti del Salento. E ancora: in località Kurumuny si celebrerà il lavoro con una lunga giornata (dalla mattina al tramonto) tra musica, arte, solidarietà, libri, vino, pane e carne arrosto. Campi Salentina raddoppia, invece, gli appuntamenti: il 30 aprile, con “aspettando il 1° maggio” e Mino De Santis, presso Casa Prato, e domenica con la Festa de la "pummeta". Il capoluogo salentino, infine, ospiterà due feste in altrettanti parchi: presso il Parco di Belloluogo si terrà la 4° edizione della rassegna di musica classica mentre al Rauccio è prevista un’escursione per approfondire le conoscenze della vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento