Mercoledì, 23 Giugno 2021
WeekEnd

Musica, sagre e manifestazioni: il ricco calendario degli eventi estivi

Da venerdì fino a domenica sarà difficile annoiarsi nel Salento. Vi proponiamo una guida ai principali appuntamenti che si terranno a Lecce ed in provincia

Sta per iniziare un altro week end salentino e come sempre ci sarà da divertirsi. Vediamo, dunque, i principali appuntamenti in musica, cominciando dalla serata di venerdì 22 luglio: a Maglie si terrà il festival "Jazz summer time" curato dall'associazione Bud Powell; Martano darà spazio a due nuovi progetti discografici, "Mar da Lua" e "Pizzica dance hall party" dei Mascarimirì; al Parco Gondar di Gallipoli si terrà l'atteso evento "Ballarock" mentre le sonorità mediorientali di "Farora" saranno protagoniste a Corigliano d'Otranto. 

Per quanto riguarda il teatro, a Muro Leccese si terrà lo spettacolo d'improvvisazione "Improgames"; presso l'oasi Cesine andrà in scena "Physis", il festival itinerante di teatro-natura. Gli appassionati di cinema non potranno perdere, invece, il documentario sui migranti di Lampedusa "Fuocoammare", proiettato alle Manifatture Knos di Lecce. 

Numerose sono le manifestazioni, tra le quali segnaliamo la "Notte blu" di Santa Cesarea Terme e la rassegna culturale "Sentieri a Sud" di Kurumuny. Immancabili in estate sono le sagre: a Sternatia appuntamento con "Pizzica in festa"; a Torre Mozza (Ugento) si svolgerà la sagra ta turre con gli Alla Bua. Gli appassionati di arte avranno l'imbarazzo della scelta, considerate le numerose mostre in programma: a Lecce Marco De Mirto presenta la sua personale di pittura "Lo specchio convesso"; sempre nel capoluogo si può visionare la mostra "Onde barocche" di Giuseppe Amadio; ad Otranto prosegue la personale fotografica di Steve McCurry "Icons" mentre Zollino ospita le opere della biennale internazionale di incisione. 

Diamo uno sguardo, quindi, ai principali appuntamenti di sabato 23 luglio cominciando dal tour di Niccolò Fabi che farà tappa all'Anfiteatro romano di Lecce, per proseguire con la nuova edizione di "Castro in jazz" e con il festival raggae Mamanera boom beach a San Foca. Sabato sera si balla in spiaggia un pò dappertutto: il Kum beach club propone El Sabatone de Tobia Lamare mentre lo Zeus beach di Gallipoli presenterà l'irriverente Lecca lecca party. Tra le manifestazioni segnialiamo il festival internazionale delle Arti che si terrà presso il castello Angioino di Copertino e l'Apulia beer fest, il grande evento dedicato agli appassionati di birra, organizzato a Lecce. Non mancheranno, nonostante il gran caldo estivo, le occasioni per andare alla scoperta del territorio: Puglia megalitica, fino alla fine del mese, prosegue con le escursioni tra dolmen e menhir

Tra i concerti di domenica 24 luglio imperdibile il Sottosopra fest che si svolgerà presso il Parco Gondar di Gallipoli; ad Acquarica del Capo di ballerà la pizzica e la taranta suonata da "Li Carusi" mentre a Maglie si terrà un house concert con Cleedys Roohoff. Tra le manifestazioni segnaliamo "Borgo in festa" a Nardò e nella stessa località anche il Premio "Quattro colonne". Tra gli eventi culturali ricordiamo invece la presentazione del libro di Walter Lazzarin "Il drago non si droga" e la manifestazione letteraria "Racconti di mezzanotte a Finisterrae". Concludiamo con un appuntamento sportivo: il campionato estivo di vela "Trofeo Torre" in programma a Porto Cesareo fino alla fine di settembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, sagre e manifestazioni: il ricco calendario degli eventi estivi

LeccePrima è in caricamento