Martedì, 15 Giugno 2021
WeekEnd

Crifiu e Notte della Taranta: gli eventi del primo weekend autunnale

Concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni ma anche escursioni e mostre: vi proponiamo una selezione degli eventi migliori del fine settimana

LECCE - Inizia il primo weekend della stagione autunnale e come sempre il Salento è ricco di appuntamenti: tanto per cominciare, venerdì 22 settembre a Trepuzzi si esibirà il gruppo Divas mentre i Twogether saranno a La Madre di Parabita. Tra gli eventi culturali segnaliamo la presentazione del libro a Squinzano "Memorie di Negroamaro" di Valentina Perrone e il Festival dei piccoli lettori a Calimera. I novelli sposi non potranno perdere invece la fiera a loro dedicata, Salento Sposi, presso l'hotel Tiziano di Lecce. 

Per tutto il fine settimana sarà possibile visitare numerose mostre allestite in molti comuni: fino a domenica ad Otranto c'è ancora quella dedicata a Caravaggio e i caravaggeschi;  Needle Time è la personale di Gianfranco Basso a Palazzo Vernazza; il Fondo Verri ospita "Peccati sfumati"; in diverse location di Gallipoli  sono invece allestite "Mater aquae, "I Porti del Re" e "Matematica e arte". 

Gli appuntamenti musicali proseguiranno per tutto il weekend: i Crifiu saranno in concerto ad Uggiano La Chiesa; Santa Maria di Leuca ospiterà il concerto di chiusura dell'estate dell'orchestra Notte della Taranta; l'interprete salentina Lucia Minutello si esibirà a Lecc;, a San Cataldo si terrà il concerto "Peace drums" e la piscina Outline proporrà invece l'ultimo poolparty estivo. 

Per quanto riguarda il teatro, Astràgali e Humana ensemble terranno uno spettacolo a Lecce mentre il teatro Romano ospiterà lo spettacolo "Metamorfosi". Tra gli eventi culturali più interessanti segnaliamo le giornate del Fai presso l'Abbazia di Cerrate, la presentazione della raccolta di odi in dialetto "Caddipuli è..." e la Festa dei Quaranta a Torrepaduli. 

Nel fine settimana sarà possibile sfruttare le temperature miti per fare delle escursioni: a Maglie si terrà un'Agri-biciclettata e presso il Parco naturale di Porto Selvaggio sarà organizzato un tour dalla associazione Adb. Infine ricordiamo che c'è tempo fino al 1° ottobre per iscriversi al corso di videodanza performativa "Ojos de Mar". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crifiu e Notte della Taranta: gli eventi del primo weekend autunnale

LeccePrima è in caricamento