rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Week end di metà luglio: tutti gli eventi per divertirsi nel Salento

Siamo nel pieno dell'estate e tra sagre, concerti e appuntamenti culturali, rimane solo l'imbarazzo della scelta su come trascorrere il tempo libero

LECCE - Un altro fine settimana prettamente estivo sta per iniziare: vi proponiamo una breve guida per orientarvi tra i numerosi appuntamenti che il Salento, come sempre, offre ai suoi visitatori. Cominciamo dagli eventi in musica della serata di venerdì 15 luglio: presso la Masseria Miele di Lecce si terrà l'evento al femminile "Rock girls night"; a Maglie si terrà il festival "Jazz summer time"; il locale La Madre di Parabita ospiterà Pieffebeatz vinyl selector mentre presso l'ostello del Sole di San Cataldo comincerà il festival Sud Est Indipendente.

Per quanto riguarda il cinema, il castello di Acaya ospita la rassegna di film francesi "Vive le cinéma"; le Manifatture Knos propongono Arenaknos 2016, documentari, cucina e musica dal Mediterraneo insieme alla proiezione della pellicola "Gesù è morto per i peccati degli altri".  Numerose sono anche le mostre dedicate alle varie espressioni artistiche: Otranto continua ad ospitare le fotografie di Steve McCurry della fortunata mostra "Icons"; a Lecce è stata allestita la mostra "Agápē", l'amore incondizionato di Benedetta Longo e, sempre nel capoluogo, è possibile visionare "Onde Barocche", la personale di Giuseppe Amadio.

Restando in tema culturale, chi è alla ricerca di novità letterarie interessanti avrà l'imbarazzo della scelta: l'Ammirato culture house propone un incontro con Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016; presso il Portobello di Gallipoli verrà presentato il romanzo storico "La maledizione di Toledo" mentre a Lecce si terrà la presentazione del libro "Sulle orme della sclerosi multipla" di Maria De Giovanni. Chi fosse alla ricerca di un evento particolare non potrà perdere le osservazioni dei crateri e dei mari della Luna organizzate dall'osservatorio astronomico San Lorenzo di Casarano.

Restando più sul classico immancabili sono, come sempre, le sagre: Vernole ospita la 5° edizione di "Birra and friends" mentre a Galatone si terrà la 2° edizione della sagra del Carnevale. Segnaliamo, infine, un paio di corsi estivi rivolti ai più piccoli: il Digital Camp, organizzato presso Torre Rinalda Camping e le attività estive de "La macchina del tempo" organizzate invece a Merine. 

Continuiamo con la serata di sabato 16 luglio, partendo dalla musica: i "Seventy rock" si esibiranno a Leuca; Queenmose sarà a Porto Cesareo; al Kum beach club si terrà "El Sabatone" di Tobia Lamare mentre il gruppo El Perro Andalù sarà ospite di Piccapane a Cutrofiano. Per quanto riguarda il teatro, "Orwell Circus" di Zero Meccanico teatro replicherà a Gallipoli e a Corigliano d'Otranto andrà in scena "Transumanze". Tra le manifestazioni più importanti segnaliamo il festival nazionale del libro "Tuglie incontra 2016", la rassegna culturale di Kurumuny "Sentieri a Sud" e "Racconti di mezzanotte a Finisterrae". 

Particolarmente interessanti sono gli appuntamenti previsti per domenica 17 luglio: a Zollino si potranno ammirare le opere della biennale internazionale per l'incisione; presso le Officine Cantelmo di Lecce si terrà la terza edizione del "Body art & make up contest" mentre a San Foca verrà presentato il libro di Rizzo "Un gelato per i corvi". Chiudiamo con lo sport, segnalando il campionato di vela "Trofeo Torre" a Porto Cesareo e la regata a Santa Caterina "Captain's day". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di metà luglio: tutti gli eventi per divertirsi nel Salento

LeccePrima è in caricamento