WeekEnd

Feste, gite, cultura e sport: inizia il week end salentino

Fine settimana primaverile ricco di appuntamenti per chi è alla ricerca di svago e relax, in compagnia o con gli amici. Ecco il calendario.

LECCE – Il bel tempo sembra affacciarsi definitivamente sul Salento. E, con l’arrivo del week end, abbondano gli appuntamenti per gli appassionati della vita notturna, delle gite fuori porta o per chi è semplicemente alla ricerca di un’occasione per rilassarsi. Diamo uno sguardo, quindi, agli eventi principali di venerdì 6 maggio, cominciando dalle feste e dai concerti: in casa Artelica si suona rock insieme ai La13, che presentano l'album "Soqquadro”; a Corigliano d’Otranto l'associazione Lu Mbroia propone il jazz dei "Tanidades"; il palco dello spazio sociale Zei, a Lecce, ospiterà il live di Asiel; nel centro cittadino di Parabita si terrà il live dj set di Delta Club; infine a Lequile, presso il cafè Exit101, si esibirà la tribute band di Battiato, “Ferro Battuto”.

Per quanto riguarda il teatro i cantieri Koreja presentano "Il matrimonio" di Gogol' nella rilettura di Tramacere mentre a Cavallino, fino a fine maggio, prosegue il cineforum “Terra Rossa” organizzato dall’associazione Idee a Sud Est.

Gli appuntamenti culturali non sono finiti qui: lo spazio sociale Zei inaugura la personale di Ida Vè, "Souls without eyes", un viaggio tra i grandi personaggi del mondo dell'arte, della musica, del cinema e della cultura; le Officine culturali Ergot ospitano "We are family", una mostra per celebrare la diversità; presso la libreria Feltrinelli sarà presentata la personale di pittura di Fernanda Centonze "Cortili di Lecce ...e non solo"“; a Maglie i circoli Arci Biblioteca di Sarajevo e Liberi Cantieri organizzano una serata dedicata alle comunità ebraiche nel Salento. A Lecce, infine, presso l’ex Chiesetta Balsamo, si terrà fino a giugno la prima edizione del progetto “Le Periferie. Senza Scarti”, promosso dal Laboratorio per le congetture filosofiche.

Segnaliamo due corsi dedicati agli appassionati di musica, in tutte le sue forme: nel capoluogo prosegue l'articolata programmazione delle lezioni di pizzica e danze popolari del progetto Dama - Danze e musiche dal Salento mentre a Matino continuano le iscrizioni per la 9° edizione del concorso canoro nazionale “Note d'Estate” che si terrà ad agosto. 

Proseguiamo con i principali appuntamenti musicali di sabato 7 maggio: in piazza Tellini a Gallipoli si esibiranno i Crifiu che hanno scelto la città bella come tappe del loro nuovo tour; i Seventy Rock si esibiranno sul palco del Movida lounge bar di Taviano mentre il Womb di Cavallino proporrà la festa di chiusura “Hey coombah”. Nutrito anche il calendario degli eventi teatrali: presso il Teatro Paisiello di Lecce andrà in scena “Improshow Musicale” mentre sabato sera e domenica pomeriggio, presso il teatro comunale di Novoli, la compagnia Elektra presenterà lo spettacolo di danza contemporanea “Habitus”. Continuiamo segnalando un corso costruito per chi intende mettersi in proprio, puntando su una professione stabile e redditizia: presso l’hotel Leone di Messapia ritorna il digital freelance 2.0.

Diamo uno sguardo, ora, agli eventi musicali di domenica 8 maggio: il cantautore Gianluca De Rubertis prosegue il tour di presentazione del suo ultimo album L’universo Elegante al Cafè Letterario di Lecce; il teatro Paisiello di Lecce chiude in bellezza la stagione di prosa, musica e danza con il concerto “musica da ripostiglio”; in  occasione della "Giornata Europea dell'Opera", il Conservatorio Tito Schipa propone un recital lirico.

Numerose, infine, sono le escursioni in giro per il Salento che si terranno sia nella mattinata di domenica che nel pomeriggio: a Gallipoli il percorso proposto da DienneAvventura si snoda lungo l'incantevole e incontaminato Parco naturale regionale Gallipolino, Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo; a Taviano si cammina tra i vicoli del centro storico in compagnia della Proloco e degli attori della locale compagnia teatrale; l’Arneotrekking propone una passeggiata che ha, come meta finale, Tempa Petrolla; il Cif, infine, propone una escursione che inizierà con la visita, presso Palmariggi, del Santuario di Montevergine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste, gite, cultura e sport: inizia il week end salentino

LeccePrima è in caricamento