Mercoledì, 16 Giugno 2021
WeekEnd

Carri, sfilate e feste in maschera: inizia il Carnevale salentino

Un fine settimana ricco di eventi dedicati al periodo più folle e divertente dell'anno: ecco gli appuntamenti principali in programma fino a domenica

LECCE - Il Salento si dà alle pazze gioie durante il periodo di Carnevale, e lo fa in grande stile. Sono numerose, infatti, le sfilate dei tradizionali carri allegorici organizzate in molti comuni della provincia. Ma i festeggiamenti - rigorosamente in maschera- si concentreranno soprattutto nella serata di sabato 25 febbraio.

Diamo quindi uno sguardo al ricco calendario degli appuntamenti, cominciando, come sempre, dalla serata di venerdì, 24 febbraio: presso il circolo Zei di Lecce si terrà il djset di Ramon; i Metal Storm saranno in concerto a Nociglia; Bardoscia e Marcotulli si esibiranno al teatro Paisiello di Lecce. Le Manifatture Knos di Lecce, invece, inaugurano il Carnevale con tre giorni di spettacoli ed eventi artistici per una festa collettiva animata da Kàrne

Presso la Masseria Miele  si cenerà a lume di candela in occasione della giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno". Sabato sera si entra nel vivo dei festeggiamenti: si ballerà al Womb con il carnevale Ballarock; una festa a tema sarà organizzata anche presso il Salento bike cafè a Lido Conchiglie; il Barrio Verde di Alezio proporrà il concerto in maschera, "Swing in the air" e la Masseria Ospitale proporrà un divertente trash party, "Carnevao Tropicao". 

Non mancheranno, come sempre, gli appuntamenti culturali: presso il Fondo Verri di Lecce, spazio alla poesia di Silvana Kuthz; il Caffè letterario propone inaugura la personale "Occhi nuovi"; a Cutrofiano è possibile visitare la mostra "war is never the solution" mentre a Galatina sono esposte le opere di  "Al centro del cosmo".

Ritornando al tema principe del fine settimana - il Carnevale - vediamo le principali sfilate in programma domenica 25 febbraio: a Corsano la manifestazione inizierà nel centro cittadino alle ore 15; Specchia ospiterà le sfilate dei gruppi mascherati; i carri allegorici scenderanno in strada anche a Martignano in occasione del Carnevale della Grecìa salentina. Domenica mattina, in due piazze di Lecce, saranno presenti anche gli stand di Coldiretti che proporranno il cibo a chilometro zero a tutti i bambini travestiti. Senza dimenticare le sfilate dei carri a Gallipoli.

A Martano durante tutto il week end si terrà anche la 13esima edizione della fiera Agorà design dedicata agli appassionati del settore e sempre in città, la mattina di domenica, si terrà un'escursione presso le serre organizzata dall'associazione Salento Faber. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri, sfilate e feste in maschera: inizia il Carnevale salentino

LeccePrima è in caricamento