Martedì, 21 Settembre 2021
WeekEnd

Escursioni, concerti e mostre: tutti gli eventi per divertirsi nel Salento

Numerose occasioni per trascorrere due giorni all'insegna della spensieratezza: proponiamo una breve guida per orientarsi

Un altro fine settimana sta per cominciare: vediamo gli appuntamenti più importanti a cominciare dalla giornata di sabato 8 ottobre. Chi vuole divertirsi ed è alla ricerca di una festa nel Salento non potrà perdere il dj set di Ultraviolet, Carpentieri e Kosmik per l'house party di Lecce; sulla stessa scia si terrà anche l'open party del Groove di Castrignano salentino mentre a Miggiano, presso il 122 Coffee e drink, sarà organizzata una grande festa country. Interessanti anche le manifestazioni a carattere culturale pensate per grandi e piccini: a Casarano, presso il Parco astronomico San Lorenzo, si terrà l'evento Salento&Apulia space weekend mentre a Calimera, presso il museo di Storia naturale, i bambini potranno gustare una divertente Spiderpizza

Tra gli incontri di tipo culturale segnaliamo, invece, il Literature party a Tuglie e la presentazione di un'antologia che raccoglie le poesie degli anni '50, "Che dice la pioggerellina di marzo", a Soleto. Gli appassionati di arte non potranno perdere alcune mostre allestite in tutta la provincia: "Urlo nero", la personale di pittura di Luigi De Giovanni a Specchia; "Il mare", la mostra della pittrice Vittoria Chierici a Ruffano; "NaturArte", gli scatti di Fabio De Marini presentati al Castello angioino di Gallipoli e, sempre nella città bella, presso la Casa degli artisti, la collettiva "10 anni di calore e colore". 

Chi è alla ricerca di un nuovo hobby cui dedicarsi durante la stagione invernale potrà scegliere tra i diversi corsi appena cominciati: la Proloco "Acquaviva" Marittima ripropone anche quest'anno il corso di disegno e pittura rivolto a tutte le età ed il corso di chitarra per tutti; a Cutrofiano, presso la biosteria Piccapane, si terrà il corso "food forest"; il Teatro dei veleni propone, a San Cesario di Lecce, il laboratorio per adulti mentre presso le Manifatture Knos di Lecce verranno presentati i vari corsi che compongono la "Scuola dell'equilibrio"; infine sempre a San Cesario partirà la 13esima edizione del corso di fotografia digitale promosso dall'associazione Obiettivi. Ottobre è anche il mese in cui si da inizio, di consueto, ad una nuova disciplina sportiva: presso la pineta di Sogliano Cavour inizierà il corso di atletica mentre a Lecce sta per partire la nuova stagione ciclistica organizzata dalla Asd Kalos. 

Vediamo, quindi, i pricipali eventi musicali della serata di domenica 9 ottobre: a Tuglie si esibirà l'Antonio Amato ensemble mentre a Spongano si terrà il concerto di presentazione del cartellone Fortezza in Opera. Nel pomeriggio, invece, si terranno due manifestazioni dedicate ai più piccoli nell'ambito del F@mu 2016: a Lecce, presso il museo provinciale Castromediano, i bambini potranno partecipare a numerosi giochi mentre il museo diocesano di Gallipoli organizzera, proprio per i più piccoli, una staffetta culturale. Chiudiamo, infine, segnalando un'escursione di tipo culturale organizzata a Melpignano nell'ambito del programma "visite ai giardini di pietra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, concerti e mostre: tutti gli eventi per divertirsi nel Salento

LeccePrima è in caricamento