WeekEnd

Primo week end autunnale: tutti gli eventi di inizio stagione

Inizia il primo fine settimana autunnale e, come sempre, il Salento offrirà numerose occasioni per divertirsi e trascorrere il tempo libero da soli o in compagnia, dedicandosi alle proprie passioni

La nuova stagione è appena cominciata e, con il clima dolce dell'autunno, non mancheranno gli eventi per continuare a divertirsi e rilassarsi nel tempo libero. Diamo uno sguardo, quindi, ai principali appuntamenti in musica della giornata di venerdì 23 settembre: il salentino Mino De Santis sarà in concerto presso "La Madre" di Parabita; il progetto acustico Habanero accompagnerà la serata del Gianna rock cafe di Veglie; la rock band Gardenia si esibirà a Calimera mentre a Lecce, presso il Conservatorio Tito Schipa, si terrà il Salento guitar festival. Gli amanti del teatro non potranno perdere, invece, due appuntamenti: il primo a Cavallino con il capolavoro di Pirandello "Uno, nessuno, centomila" e l'altro a Lecce con Improgames, lo spettacolo di improvvisazione teatrale che andrà in scena presso le Officine Ergot. 

Tra gli eventi culturali segnaliamo una conferenza a Campi Salentina sul tema "i primi artisti dell'umanità, l'arte paleolitica nella grotta del cavallo" e la presentazione della guida "il grande Salento". Tra le manifestazioni più originali e coinvolgenti imperidibile, invece, il roadshow che si terrà ad Otranto allestito da Fiat-Alfa Romeo.

Numerose saranno le mostre visionabili nel corso di tutto il week end: Lady e sensuality esposta a Lecce; la mostra dei tamburi a cornice allestita a Melpignano; quella dei ragni salentini presso il Museo di storia naturale di Calimera e l'esposizione delle fotografie di Steve McCurry ad Otranto.

Settembre è anche il mese destinato all'inizio dei corsi e chi è alla ricerca di un nuovo hobby avrà l'imbarazzo della scelta: la scuola di teatro Enea Energie Artistiche inaugura le lezioni di teatro con giornate di prova gratuite in varie sedi mentre a Lecce inizierà il nuovo anno dei laboratori gospel. Durante il fine settimana, poi, gli amanti delle escursioni e delle gite fuori porta potranno scegliere tra la visita guidata presso il parco di Belloluogo a Lecce, che si svolgerà sabato, e la visita ai giardini di pietra di Cursi organizzata per domenica.

Per quanto riguarda i concerti e le esibizioni dal vivo, sabato sera ci sarà l'imbarazzo della scelta: a Lecce, presso le Manifatture Knos, si svolgerà la nuova edizione del festival della musica indipendente Indiefest; a Corigliano d'Otranto si terrà un tributo al disco capolavoro "Anime Salve" di Fabrizio De Andrè mentre a Torre Chianca si ballerà con i dischi di Kalibandulu e Ghetto Eden. Non mancheranno gli appuntamenti culturali: a Taviano Umberto Galimberti parlerà dell'illusione della libertà mentre a Lecce, presso l'Open Space, si svolgerà il secondo appuntameno della rassegna culturale e scientifica Neuroscienze cafè. E ancora: presso il Museo diocesano di Gallipoli si svolgerà la manifestazione "Salento di santi e di eroi" mentre il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospiterà le iniziative legate alle Giornate europee del Patrimonio 2016.

Tra gli appuntamenti più interessanti di domenica 25 settembre segnaliamo, infine, la festa dei Quaranta a Torre Paduli; la festa di fine estate che si svolgerà a Trepuzzi e le selezioni musicali di Filippiakos presso la "Casaccia" di Torre dell'Orso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo week end autunnale: tutti gli eventi di inizio stagione

LeccePrima è in caricamento