Domenica, 13 Giugno 2021
WeekEnd

Primo week end di ottobre: gli eventi organizzati a Lecce e provincia

Anche se l'estate oramai è alle spalle, non mancano le occasioni per godere del tempo libero. Ultimi giorni per visitare la mostra "Icons" nel castello di Otranto

Mino De Santis

LECCE - Il primo fine settimana di ottobre è iniziato e, come sempre, il Salento offre molte opportunità per trascorrere delle ore piacevoli da soli o in compagnia, per scoprire nuovi hobby, ascoltare musica o partecipare ad un'escursione nel territorio. Vediamo, quindi, i principali appuntamenti serali della giornata di sabato 1° ottobre: il Movida di Tricase presenta lo show del Party Salento, al teatro Paisiello di Lecce Letizia Onorati interpreterà alcune tracce del suo disco d'esordio mentre a Calimera si cena presso il bar Tiziano in compagnia del cabaret magico. Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, segnaliamo a Palmariggi l'interessante rassegna cinematografica "talk show" con Lucrezia Lante della Rovere mentre a Casarano proseguono le escursioni, dedicate anche ai più piccoli, organizzate presso il Parco astronomico San Lorenzo.

Con l'arrivo dell'autunno ricominciano anche i corsi dedicati ad ogni tipo di attività e pensati sia per gli adulti che per i più piccoli: a Lecce partirà il corso di teatro scenico del Teatro Apolide; a San Cesario di Lecce il Teatro dei Veleni organizzerà delle lezioni anche per bambini e ragazzi; ai più piccoli sono dedicati i corsi di "music together" mentre nel capoluogo di terrà un workshop di psicologia del colore. 

Numerosi sono gli appuntamenti con l'arte disseminati in tutta la provincia: ad Otranto c'è ancora qualche giorni di tempo per vedere la personale fotografica "Icons" di Steve McCurry; il circolo Zei di Lecce presenta la mostra "Linea di confine"; ad Otranto 30 artisti disegnano gli ulivi secolari per "Uliando Uliando" mentre presso il Museo di storia naturale di Calimera di potrà visitare la mostra dei ragni salentini.

Per quanto riguarda gli appuntamenti di domenica 2 ottobre, a Felline, in piazza Castello, si terrà un concerto di Mino De Santis mentre a Taviano verranno riproposte, come ogni anno, le tradizioni legate alla festa della Madonna delle Rine. Numerose sono le manifestazioni dedicate ai più piccoli: a Tiggiano il parco cittadino verrà trasformato in un "bosco inclusivo" arricchito di giochi mentre a Calimera si celebrerà la festa dei nonni con una cartolina gigante; a Castromediano si terrà, invece, la Festa della solidarietà per aiutare i bambini di Amatrice. 

Tra gli eventi di tipo culturale più originali segnaliamo "Road to Palestina", un percorso di musica, testimonianze e proiezioni organizzato a Corigliano d'Otranto ed il Negramaro wine tasting che si terrà a Serrano. A Magliano, invece, segnaliamo un appuntamento dedicato agli appassionati di motori: la nuova edizione del Memorial in ricordo di Amleto Esposito. Gli appassionati delle gite fuori porta, infine, non potranno mancare al secondo appuntamento organizzato a Cursi con le "visite ai giardini di pietra". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo week end di ottobre: gli eventi organizzati a Lecce e provincia

LeccePrima è in caricamento