Giovedì, 17 Giugno 2021
WeekEnd

Principio di autunno, tutti gli eventi da non perdere

Archiviata la stagione estiva, gli appuntamenti nel Salento proseguono: ecco una sintesi degli eventi più importanti del week end, per divertirsi e rilassarsi in compagnia

Settembre si è inoltrato ma il fine settimana non lascia spazi vuoti per abbandonarsi alla malinconia della stagione estiva ormai agli sgoccioli. Come sempre, infatti, ci sarà l'imbarazzo della scelta per chi vuole trascorrere il tempo libero in compagnia di parenti e amici, gustando una buona cena, dedicandosi ad un hobby o una passione in particolare.

Diamo quindi uno sguardo ai principali eventi musicali della serata di venerdì 9 settembre: a Sannicola si terrà il concerto del gruppo "3dom" mentre a Cutrofiano andrà in scena la musica popolare con il trio Andrioli-Nigro-Paglialunga. Il cartellone teatrale si presenta altrettanto ricco: a Novoli andrà in scena la 2° edizione dei "teatri della Cupa"; San Cesario invece ospiterà la rassegna teatrale "Verso le alchimie". Non mancheranno neppure le feste popolari dedicate nate dalla devozione religiosa: a Specchia si terrà la festa dedicata alla Madonna del Passo; a Cocumola la fiera della Madonna dell'Uragano mentre la chiesa della Santissima Trinità a Galatina proseguirà con le sue aperture "fuori orario".

Interessanti anche gli appuntamenti culturali: a Palmariggi sarà inaugurata la "casetta dei libri"; a Gallipoli il giornalista Massimo Nava presenterà il suo romano "Il mercante dei quadri scomparsi" mentre presso il teatro romano di Lecce verrà consegnato il premio "Scòla Federiciana". Per quanto riguarda gli eventi artisti segnaliamo, invece, la mostra "Contingenze" di Miriam Rizzo; la personale del pittore Tapparini "Fabbricante di storie"; la mostra dei ragni salentini allestita presso il museo di storia naturale di Calimera e l'esposizione fotografica di Steve McCurry ad Otranto chiamata "Icons".

Proseguiamo con i concerti di sabato 11 settembre: a Cutrofiano torna "Li Ucci" festival; a Galugnano prende il via la II edizione di "note di sapori e cultura"; mentre la discoteca Malè Costa del Sud si appresta a chiudere i battenti con la serata conclusiva. Per quanto riguarda il teatro, a San Cesario di Lecce andrà in scena il recital Circe/Fango mentre a Copertino si terrà lo spettacolo "Labirinti". Per quanto riguarda le manifestazioni, a Trepuzzi si terrà la festa di fine estate  e a Tricase si svolgerà un evento benefico per i terremotati "Amatric..ase".

Chiudiamo dando uno sguardo ai principali eventi sportivi organizzati nella giornata di domenica 12 settembre: a Porto Cesareo si terrà il campionato estivo di vela "Trofeo torre" mentre Miggiano è la sede scelta per il 4° raduno di auto e moto d'epoca "Usalentu". Infine ricordiamo il calendario delle escursioni di settembre, alla scoperta degli itinerari più insoliti e suggestivi del Salento, organizzato dall'associazione Puglia Megalitica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Principio di autunno, tutti gli eventi da non perdere

LeccePrima è in caricamento